Ich frage Mich, 18.10.09

« Older   Newer »
  Share  
{ SnowWhiteQueen~
view post Posted on 21/10/2009, 21:34




CITAZIONE
. Tu non ti svegli la mattina pensando che gli orsi polari tra 10 anni non ci saranno più, tu ti svegli la mattina pensando ad altro e magari non butti neanche la spazzatura sempre nel cestino.

penso talmente tanto a ciò che l'uomo ha provocato, da essermi creata più di un'ipotesi mia, su quello che succederà alla terra, e sul fatto che non c'è via di scampo...
ma siamo più o meno tutti adolescenti qui, vuoi o non vuoi abbiamo altri problemi... possiamo provare a buttare la spazzatura nel cestino, a fare la raccorta differenziata, ad evitare l'emissione di cfc, e tutto quello che vuoi...
ma siamo giovani, cristo santo, cosa possiamo fare di più? dannarci sul farto che il mondo finirà presto?
oppure tentare di migliorarlo dal punto di vista sociale?
stare troppo a riflettere su questi argomenti, porta solo altri problemi...
CITAZIONE
stà di fatto che noi inquiniamo anche semplicemente stando al computer o facendo azioni che ormai, per noi, sono banali.

sono molto più che banali... per l'uomo la tecnologia in generale è vitale...
per questo non c'è via di scampo... l'uomo è troppo abituato a fare il tragitto casa-scuola con la macchina, più tosto che a piedi...
tragitti che ai tempi dei romani si facevano tutti a piedi (e nessuno è mai morto per questo, sbaglio?) ora sono faticosi.
tempi in cui per parlare bastava incontrarsi, ora si può fare al telefono, e peggio ancora attraverso msn....
ma sono io la prima che senza il pc non ci sta, che sta sempre al telefono.
non c'è molto da fare alla nostra età, e purtroppo ne anche da adulti... bisogna mettere in conto non solo la pigrizia, ma l'avidità, i soldi...
e tante altre cose (il continuo progresso della tecnologia... il benessere)
io francamente non ci trovo nessuna soluzione...
SPOILER (click to view)
e mò la smetto che sembro deficiente sul serio XDXD
*si ritira*

mi limito a dire che comunque, bisogna si riflettere su certe cose, ma alla fine non possiamo fare niente se non goderci quello che abbiamo, prima che venga distrutto...
Timo ha fatto una grande cosa, scrivendo questo sul suo blog, ha portato giovani a rifletterci, questo aiuterà i ragazzi ad essere più consapevoli, ma non a risolvere la situazione (che poi, secondo me tutte le fungirl non hanno capito una cippa di quello che ha scritto XDXD)
comunque, nessuno di noi può accusare nessuno...
 
Top
Sam 221B
view post Posted on 21/10/2009, 22:13




Timo l'ho sempre detto che sotto al cappellino nasconde delle doti, che fino a qualche tempo fa erano molto ben nascoste!

Parlando per me, di cronaca (specialmente nera) sono sin troppo interessata. Politica, tento di rimanere al passo. Ambiente. Sì, mi sono interessata di più adesso che Timo ha richiamato l'attenzione. Beh, non penso affatto sia un problema. Anzi, penso fosse il suo scopo, no?
Non mi chiudo dietro alla scusa "ho 15 anni", però alla fine, assicuro che di problemi, quest'anno soprattutto, ne ho avuti abbastanza da distrarmi un po' dai ghiacciai che si sciolgolo. Ma qualche pensierino (non granché, e non mi vergogno affatto a dirlo) ce l'ho fatto.
Non è detto nemmeno che chi non ci pensi 24 ore su 24 sia disinteressato. Specialmente se si frequenta una scuola superiore. Ce le vedo le nostre coetanee concentrate a pensare al povero orso polare!

Comunque sia, espone una marea di problemi tristi che, purtroppo, dal primo all'ultimo sono verità dei nostri giorni. Papà a 13 anni (il ragazzo inglese che "per fortuna" poi il bimbo era di un altro ragazzo 15enne... e allora se ha 15 anni è pronto a diventar padre! =.=), stupri di ragazzine e bambine che vengono taciuti, mai scoperti, o che rimangono, nonostante tutto, impuniti. Politici che si parano il deretano per non rispondere dei reati passati, e stanno lì a grattarsi la pancia. Gente che se ne frega di tutto, pensando di essere figo. Mah, siamo davvero nella sheiße. Guardando le generazioni vicine a me, mi chiedo quale futuro abbia questo mondo. Chissà, si scoprirà vivendo (e possibilmente senza rimanere impalati ad assistere, grazie!)
 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 22/10/2009, 21:12




CITAZIONE
comunque, nessuno di noi può accusare nessuno...

io ho accusato l'uomo.
e prima di tutto me stessa.
non voglio fare la predica, ripeto.
ma è la realtà.
 
Top
Sam 221B
view post Posted on 22/10/2009, 21:51




Cribbio, ora voglio dire de cosette che mi sono venute spontanee da dire leggendo bene i post.
Si però, c'ho 15 anni, e va beh il computer è vitale, il telefono è vitale, quello è vitale, l'altro è vitale ecc... va bene che siam giovani, e siamo figli dell'era della tecnologia, della modernizzazione e dell'informatica, ma non fare nulla no! Cosa potremmo fare? Le cose più basilari. Se al posto della macchina usassimo altro tipo bici/piedi, o i mezzi pubblici? Se imparassimo a diventare indipendenti? Sembrerò un'ambientalista fissata, ma mi da fastidio sentire gente che dice "dobbiamo abituarci alla merda se ci siamo dentro". NO! Prendi la pala e spala! Non perchè nella merda ci sei, allora devi tenertela. Non possiamo fare granché, ma il minimo che possiamo fare facciamolo, perlomeno! Mi sembra troppo facile pararsi dietro alla scusa "non so che cosa fare, non vedo soluzioni, sono troppo piccola"
Se c'è un problema dobbiamo urlarlo, dobbiamo aprire la boccuccia e tentare di risolverlo. Non far finta di niente e tirare dritto come i cavalli. I crimini e le cretinate non vanno lasciate impunite perchè "enghè, sono troppo piccola", o "e io da sola che faccio?". Erano tutti da soli, Gandhi, Martin Luther King.. tutti, però qualcosa hanno fatto. Non che noi siamo paragonabili a loro, ma se ci muoviamo, possiamo muovere anche altri. Corruzione, avidità, depravazione e distruzione non dobbiamo rimanere a guardarle con scusette di questo tipo. Perchè se lo facciamo andrà sempre peggio, finchè la situazione non sarà insostenibile.
Non cambieremo il mondo noi, non da soli, ma voglio citare Wiston Churchill:
E' un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto.
 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 23/10/2009, 08:20




CITAZIONE (Sam 221B @ 22/10/2009, 22:51)
Cribbio, ora voglio dire de cosette che mi sono venute spontanee da dire leggendo bene i post.
Si però, c'ho 15 anni, e va beh il computer è vitale, il telefono è vitale, quello è vitale, l'altro è vitale ecc... va bene che siam giovani, e siamo figli dell'era della tecnologia, della modernizzazione e dell'informatica, ma non fare nulla no! Cosa potremmo fare? Le cose più basilari. Se al posto della macchina usassimo altro tipo bici/piedi, o i mezzi pubblici? Se imparassimo a diventare indipendenti? Sembrerò un'ambientalista fissata, ma mi da fastidio sentire gente che dice "dobbiamo abituarci alla merda se ci siamo dentro". NO! Prendi la pala e spala! Non perchè nella merda ci sei, allora devi tenertela. Non possiamo fare granché, ma il minimo che possiamo fare facciamolo, perlomeno! Mi sembra troppo facile pararsi dietro alla scusa "non so che cosa fare, non vedo soluzioni, sono troppo piccola"
Se c'è un problema dobbiamo urlarlo, dobbiamo aprire la boccuccia e tentare di risolverlo. Non far finta di niente e tirare dritto come i cavalli. I crimini e le cretinate non vanno lasciate impunite perchè "enghè, sono troppo piccola", o "e io da sola che faccio?". Erano tutti da soli, Gandhi, Martin Luther King.. tutti, però qualcosa hanno fatto. Non che noi siamo paragonabili a loro, ma se ci muoviamo, possiamo muovere anche altri. Corruzione, avidità, depravazione e distruzione non dobbiamo rimanere a guardarle con scusette di questo tipo. Perchè se lo facciamo andrà sempre peggio, finchè la situazione non sarà insostenibile.
Non cambieremo il mondo noi, non da soli, ma voglio citare Wiston Churchill:
E' un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto.

ecco io quoto tutto.
solo che prima di pensare a cosa fare, bisogna ammettere di non fare nulla. bisogna riflettere e capire. capire cosa eliminare. cosa è giusto, cosa è dannoso. io sono pochi mesi che ho iniziato seriamente a rendermi utile, ma non lo faccio per mettermi in mostra, anzi, lo faccio per me, per il futuro dei miei figli. per la generazione che verrà, affinche possa aver sempre il nostro esempio..quello buono, non le stronzate che si dicono in tv.
dobbiamo iniziare ora, e dobbiamo iniziare da noi.
abbiamo capito che tutti ci stiamo dentro, ma questo non vuol dire che non possiamo/dobbiamo fare niente.
 
Top
{ SnowWhiteQueen~
view post Posted on 23/10/2009, 20:08




CITAZIONE
Se al posto della macchina usassimo altro tipo bici/piedi, o i mezzi pubblici?

io sono quella che abita a 2 kilometri da scuola e ci va a piedi e ogni santo giorno si chiede per quale misterioso motivo non prendo l'autobus XD
in ogni caso...
non ho detto non fare nulla attenzione... se posso fare un esempio, non uso neanche più la schiuma per capelli (per l'emissione di cfc tanto per fare la dotta XD) ho sempre cercato di fare qualcosa, e se tutti lo facessimo sarebbe meglio...
ho solo espresso la mia teoria che potrebbe benissimo essere sbagliata... e sul fatto che io ho anche altre cose a cui pensare, non per egoismo, ma ho anche una vita da vivere... e si, continuo ad impegnarmi per l'ambiente ma non mi faccio seghe mentali sulla fine del mondo... perchè non servono a un tubo...
ripeto che si potrebbe fare moooolto di più migliorando il mondo dal punto di vista sociale...
se deve finire il mondo tanto vale che finisca avendo risolto almeno qualche problema (come droga, mafia, violenza sulle donne e in generale, pedofilia...)
non sarebbe meglio?
 
Top
Sam 221B
view post Posted on 23/10/2009, 20:51




CITAZIONE
io sono quella che abita a 2 kilometri da scuola e ci va a piedi e ogni santo giorno si chiede per quale misterioso motivo non prendo l'autobus XD

La mia fermata sta a due kilometri da casa e me la faccio a piedi per arrivarci ogni mattina XD

CITAZIONE
ho solo espresso la mia teoria che potrebbe benissimo essere sbagliata... e sul fatto che io ho anche altre cose a cui pensare, non per egoismo, ma ho anche una vita da vivere... e si, continuo ad impegnarmi per l'ambiente ma non mi faccio seghe mentali sulla fine del mondo... perchè non servono a un tubo...
ripeto che si potrebbe fare moooolto di più migliorando il mondo dal punto di vista sociale...

Personalmente anche io ho la preferenza ad occuparmi a fatti che riguardano di più il sociale, piuttosto che l'ambiente. Anche perchè se prima non si guariscono le persone, non possiamo di certo guarire l'ambiente, dobbiamo iniziare noi a farci il "mea culpa" e a regolarci.
Sul fatto dell'altro a cui pensare, è più che lecito! Tutti non abbiamo tutto il tempo da dedicare al pensiero "o mamma, l'ecosistema è sballato", abbiamo delle vite e delle preoccupazioni, come è giusto che sia, e ovviamente è inutile farsi delle fisse sulla fine del mondo e sull'ambiente.
A me ha innervosito il tono senza speranza e sconsolato, che poi posso aver ovviamente frainteso, ma partire dal presupposto che non possiamo fare niente, e di conseguenza rimanere impassibili, è davvero idiota secondo me!
 
Top
{ SnowWhiteQueen~
view post Posted on 24/10/2009, 15:14




CITAZIONE
non possiamo fare niente, e di conseguenza rimanere impassibili, è davvero idiota secondo me!

mhm più che sconsolato era rassegnato... che vabè, è ugualmente sbagliato, ma appena vedrò dei cambiamenti da parte dell'umanità all'ora mi ricrederò... sul fatto di rimanere impassibili, quello no di sicuro!! va bene che (secondo il mio principio, solamente) non si può fare niente, ma sul rimanere impassibili non ne ho minimamente parlato... ansi, critico continuamente il fatto che molti stati si rifiutano di aiutare l'ecosistema solo per motivi economici... ed è proprio questo che non vedo come possa essere cambiato... se quelli dicono no, è no! e neanche buttandoci in mezzo alla strada rinunciando a tutto per salvaguardare l'ambiente riusciremo nell'intento... si parla sempre di uno stato intero, che fa, e anche tanto...
SPOILER (click to view)
ahhhhh ma io adoro Timo XD vi rendete conto che ci sta facendo fare dei discorsi sensati? XDXD
 
Top
*Calypso
view post Posted on 25/10/2009, 15:48




CITAZIONE
mhm più che sconsolato era rassegnato... che vabè, è ugualmente sbagliato, ma appena vedrò dei cambiamenti da parte dell'umanità all'ora mi ricrederò... sul fatto di rimanere impassibili, quello no di sicuro!! va bene che (secondo il mio principio, solamente) non si può fare niente, ma sul rimanere impassibili non ne ho minimamente parlato... ansi, critico continuamente il fatto che molti stati si rifiutano di aiutare l'ecosistema solo per motivi economici... ed è proprio questo che non vedo come possa essere cambiato... se quelli dicono no, è no! e neanche buttandoci in mezzo alla strada rinunciando a tutto per salvaguardare l'ambiente riusciremo nell'intento... si parla sempre di uno stato intero, che fa, e anche tanto...

concordo...mi sento a volte un pò rassegnata sentendo parlare di questi discorsi perchè non ci sono cambiamenti a grandi livelli, e per grandi livelli intendo livelli statali. avere cura dell'ambiente può essere una grossa perdita di profitti per moltissimi imprenditori, credo che sia per questo che è un argomento di cui non se ne parla quotidianamente, anche se si dovrebbe...penso che ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa,magari non sprecando l'acqua potabile, non trattando la strada come un cassonetto, utilizzare i mezzi pubblici invece di incastrarsi tutti nel traffico...poi se c'è altra gente che inquina la terra dove cresce l insalta che mangiamo...
 
Top
Sam 221B
view post Posted on 26/10/2009, 23:14




Concordo. Ma se non si sensibilizzano le masse, non si sensibilizzano neanche i capi. Ricordiamoci che il tiranno più forte ha paura del singolo che può riuscire a trarre a sé il popolo, non del popolo stesso.
Comunque, dobbiamo partire noi per primi, ma ovviamente, se non si curano le persone, non si può sperare di curare il mondo.

SPOILER (click to view)
Seriamente, ci sta facendo ragionare il ragazzuolo! Che roba! :zomp:
 
Top
24 replies since 19/10/2009, 00:55   377 views
  Share