L'uomo perfetto - L. Lucini (ita 2005)

« Older   Newer »
  Share  
*KiARy*
view post Posted on 7/1/2008, 18:40




image
Titolo: L'uomo perfetto
Regia: Luca Lucini
Sceneggiatura: Luca Moiso, Marco Ponti
Fotografia: Manfredo Archinto
Interpreti: Francesca Inaudi, Riccardo Scamarcio, Gabriella Pession, Giampaolo Morelli, Giuseppe Battiston, Maria Chiara Augenti, Paolo Pierobon, Giampiero Judica
Nazionalità: Italia, 2005
Durata: 1h. 35'

Lucia lavora in un'agenzia pubblicitaria di Milano. La sua migliore amica Maria sta per sposarsi con Paolo, di cui Lucia è innamorata fin da quand'erano bambini. Per cercare di far rompere la coppia prima che sia troppo tardi si mette d'accordo con Antonio, un giovane attore disoccupato cui racconta tutto dell'amica e che plasma in modo da farlo assomigliare il più possibile all'uomo dei sogni di Maria. E la cosa sembra funzionare, perché Maria inizia a pensare che sposarsi con Paolo forse non è proprio una grande idea, mentre Paolo si rende conto di essere attratto da Lucia...

Per gli amanti del cinema classico può essere un colpo al cuore sentire sui titoli di testa la voce di Charles Trenet intonare "Que reste-t-il des nos amours?", come già fece nel 1968 per il "Baci rubati" di Truffaut. Gli amanti del cinema hollywoodiano ritroveranno invece una storia che hanno già visto più e più volte, qui sviluppata in maniera brillante anche se un po' discontinua. Le battute che funzionano sono diverse, e forse sarebbe servito un po' più di coraggio ai due sceneggiatori per creare un intreccio più originale e soprattutto dare alla loro storia un'ambientazione meno inflazionata.

Luca Lucini, regista tecnicamente valido che è anche un raro esempio nel nostro attuale cinema di artigiano senza la sindrome dell'Autore, dirige in maniera ordinata e senza strafare ma mostrandoci una Milano un po' troppo da cartolina e - colpa anche del direttore della fotografia - donando al film un look troppo tipico delle pellicole di casa nostra. Ciò che colpisce maggiormente, comunque, è la bravura di un Riccardo Scamarcio che sembra qui molto più che una giovane promessa del cinema italiano. Certo qualche sequenza sembra creata ad arte per fargli fare la figura della star, ma proprio questo potrebbe finire per accontentare i giovani che hanno apprezzato "Tre metri sopra il cielo", perché questo film è chiaramente indirizzato a tutt'altro tipo di pubblico. Che potrebbe anche apprezzare.

image
lucia (francesca inaudi) e antonio (riccardo scamarcio)

image
maria (Gabriella pession) e paolo (Giampaolo morelli)

image
antonio (riccardo scamarcio)

da: .::QUI::.

poi se qualcuno risponde vi spiegherò cos'è per me xD
 
Top
~ aLe
view post Posted on 7/1/2008, 20:20




Questo film l'ho visto molte volte. E mi è piaciuto davvero molto.
Andando contro le mie idee, qui Riccardo Scamarcio mi è piaciuto come attore, è stato bravo, non ha fatto la sua solita figura di bastone parlante dotato di capelli, per quanto mi riguarda, e ha saputo creare un personaggio adatto al film, sia caratterialmente che psicologicamente.
Sinceramente ho adorato la recitazione di Francesca Inaudi e Gabriella Pession, che non solo hanno fatto un buon lavoro, ma anche i loro personaggi che erano costruiti splendidamente.
Forse è questo uno degli aspetti che mi hanno fatto piacere il film.
Spesso, con il cinema dei nostri giorni, ci troviamo di fronte pellicole che risultano piatte, che non hanno storia sotto, in quanto si basano più su magari effetti visivi e speciali o sul far colpo sullo spettatore con battute piuttosto scadenti e scontate.
Gli sceneggiatori e i registi de L'Uomo Perfetto invece secondo me sono stati diversi. E' in un certo senso "profondo" come film perchè non si sono fermati al raccontare una storia e basta, ma ne hanno approfondito i caratteri sviscerando elementi su cui uno può anche riflettere, come per esempio il modo di vedere le cose di Lucia, che è gelosa della migliore amica perchè ha l'unica cosa che le sia mai importata, o il modo di fare di Maria, che può sembrare quello di una malata di mente (xD) ma che i n realtà non lo è...
Ah, e come in qualsiasi cosa che leggo/vedo/guardo, ci deve essere il personaggi oche odio!
Paolo.
Un bamboccio più di così non poteva essere..
Ci sono poche parole per dire quanto abbia odiato il suo personaggio (anche perchè lo reputo una brava persona e bravo attore eh!). Non sapeva decidersi.
Già...l'indecisione. E' un tema che ricorre spesso nel film come..no..guardatelo non voglio guastarvi la sorpresa!
Comunque ve lo consiglio calorosamente. E' un film che vale davvero molto!!
 
Top
*KiARy*
view post Posted on 7/1/2008, 21:58




Trailer del film!


allora..ale ti ringrazio da MORIRE per quello che hai scritto!! anche perchè sinceramente penso esattamente tutto quello che hai scritto..e ti quoto alla grande da morire!!
Mi è piaciuto perchè tipo.. scamarcio..a volte mi sale su per una braga, che scatole!! e invece qua è ironico bravo.. e mi ha trasmesso davvero!! credo di averlo rivalutato come attore..
anche se il regista è quello di 3 metri sopra il cielo il film si nota che è diversissimo!! infatti 3msc ha fatto incassi miliardari e questo non se l'è filato nessuno xD
purtroppo sul tubo non ho trovato il mio pezzo preferito, cioè quello che mi fa più piangere..
e sarebbe quando lucia va a casa dopo la cena/disastro da paolo, lei tiene la bici e parla con antonio.. lui la prende.. la abbraccia.. e le dice"guardami io non sono antonio, sono la tua creazione.. l'uomo perfetto" o una roba simile.. e lì mi piace il contrasto di emozioni, cioè è emotivamente carichissima come scena quella.. perchè si nota lei, che dovrebbe essere soddisfatta che prova un terribile dolore, ma intanto.. è abbracciata a lui.. vabbè starei ore a parlarne xD
comunque anche a me paolo piace poco perchè sembra scemo davvero xD ahah

comunque per chi non l'avesse visto.. guardatelo.. a me è rimasto davvero tanto nel cuore <3
 
Top
St3-3mo
view post Posted on 7/1/2008, 22:34




No dai viprego!!!
Vi piace Scamarcio???
Pregate che non lo scopra Cloe che vi fa fuori una per una!
 
Top
sy_tary
view post Posted on 7/1/2008, 22:35




A me sinceramente non è piaciuto. D'accordo che Scamarcio ha recitato meglio che in altri film, ma il film nella sua storia non mi piace proprio.
 
Top
~ aLe
view post Posted on 8/1/2008, 15:03




CITAZIONE (St3-3mo @ 7/1/2008, 22:34)
No dai viprego!!!
Vi piace Scamarcio???

No, io odio Scamarcio...se hai letto, nel post mio precedente, come lo considero normalmente dovresti averlo capito!
^^
 
Top
sy_tary
view post Posted on 10/1/2008, 15:20




XDDD oddei scamarcio...tsè
 
Top
*KiARy*
view post Posted on 10/1/2008, 15:33




a me scamarcio sta sulle palle xD
però con questo film mi è salito.. mi è salito anche con "mio fratello è figlio unico" che l'ho scaricato.. bravo.. sisi.. quando fa gli altri ruoli mi sta veramente sulle balls xD

questo film però è questo film.. credo proprio il mio film.. beh.. è una storia bellissima.. troppo dolce *.*
mi è piaciuto ogni fatto.. quando lei scopre di essere innamorata.. quando tutto sembra finito.. quando poi maria, dimostra di essere sveglia e li manda uno nelle braccia dell'altro..

il mio pc non ha tanta memoria.. credo sia l'unico film che ho insieme a cenerentola <3
 
Top
~ aLe
view post Posted on 10/1/2008, 15:46




CITAZIONE (*KiARy* @ 10/1/2008, 15:33)
però con questo film mi è salito.. mi è salito anche con "mio fratello è figlio unico" che l'ho scaricato..

E' OT quindi metto in spoiler
SPOILER (click to view)
In ''Mio Fratello E' Figlio Unico'' sinceramente ha fatto pena!!
Una cosa che proprio non ho sopportato è il fatto che il protagonista fosse Elio Germano, ma perchè c'era lui, è stato messo in penombra. Germano è stato grandissimo, nulla a che vedere con l'interpretazione, a mio parere, penosa e quasi ridicola, di Scamarcio. No, lì mi ha fatto propio schifo..

 
Top
8 replies since 7/1/2008, 18:40   70 views
  Share