Intervista col vampiro, Neil Jordan - USA 1994

« Older   Newer »
  Share  
sy_tary
view post Posted on 10/1/2008, 16:05




image



Cast: Brad Pitt, Stephen Rea, Antonio Banderas, Tom Cruise, Domiziana Giordano, Kirsten Dunst, Christian Slater, Thandie Newton, Marcel Iures.


San Francisco. In una stanza d'albergo un giovane giornalista ascolta la storia di Louis: ricco proprietario terriero tormentato dalla perdita della moglie e della figlia, dopo esser stato morso da un vampiro, riemerge dalle acque del Mississippi.
Siamo nel 1791. Sulle rive del fiume, abbandonato da qualche parte fra la vita e la morte, il narratore della vicenda ammira lo splendore dell'alba per l'ultima volta. Lestat, questo il nome dell'assalitore, ben presto diviene suo maestro e compagno di caccia. I due incominciano a mietere vittime alla "Taverne du chat noir", come negli ambienti nobili di New Orleans (il sangue degli aristocratici eccita Lestat più di ogni altra cosa).
Tuttavia, il giovane vampiro creolo, continua a conservare una sensibilità umana che gli impedisce di assecondare la sua nuova e oscura natura.


Suggestiva, a tratti violenta e ambigua deriva vampiresca del genere horror, la pellicola di Neil Jordan, tratta dall'omonimo romanzo cult della scrittrice americana Anne Rice, del 1976 (primo capitolo delle "Cronache dei Vampiri"), ha una struttura narrativa (San Francisco, New Orleans, Parigi, ancora la città sul Mississippi, infine si ritorna a San Francisco) capace di catturare e coinvolgere lo spettatore in un affresco gotico che rivaluta la tradizionale figura del vampiro e le dona nuove e profonde sfumature. Come nel Dracula di Coppola, anche in questo film, attraverso gli occhi di una creatura della notte, il cinema riflette poeticamente su se stesso e sulla magia della propria illusione: in una splendida scena Louis, abbandonato il Vecchio Mondo per tornare nella sua America, scopre quella meravigliosa invenzione tecnica che gli permette di vedere l'alba, per la prima volta, dopo duecento anni. Il cinema, appunto.

image

image

"Cercavo soltanto la morte… ora lo so cosa cercavo: la liberazione dal dolore di vivere…" (Louis)


Trailer (trovato solo in inglese ._.)



Leggendo Twilight XD in questi giorni mi è venuto in mente "Intervista col vampiro" e volevo chiedervi se anche voi l'avete visto!
A me lo ha fatto vedere una mia prof a scuola, appassionata di cinema e di Brad Pitt. Ci sono certe parti rivoltanti, però la storia è bella!
Ed è stato il primo film di Kristen Dunst (e anche di Tom Cruise, proprio volendo, togliendo tutte le cacchiate precedenti).
 
Top
~ aLe
view post Posted on 10/1/2008, 17:12




Chissà perchè amo questo film!
Sul serio..è perfetto!!
E non c'ho neanche pensato tanto alle scene rivolatanti...poveri..come si disseterebbero altrimenti?!
Eheh!
Devo ringraziare mia sorella che me l'ha fatto vedere (in piena notte al buio) ma comunque mi è piaciuto moltissimo!
Adoro la fine...mi piace davvero troppo, come il resto del film, buaaa! Non so che dire..comunqe socia, sappi che lo amo!
 
Top
sy_tary
view post Posted on 10/1/2008, 17:30




Ahah anche per MSN socia! XD

Secondo me la parte più rivoltante, non è tanto quando uccidono le persone, ma è la parte in cui Lestat (o Louis, non ricordo) spreme il topo fino a farne uscire il sangue che versa nel bicchiere XS

Aaaaargh!
 
Top
~ aLe
view post Posted on 10/1/2008, 17:36




Ahhhh!!
Si si!
Abbastanza disgustosa come scena!
Ma quella delle tipe? Che li succhiavano il sangue dalle tette a momenti! xD
Qui ci farei un poema..
 
Top
sy_tary
view post Posted on 10/1/2008, 17:49




Esatto...anche quella! XS XS

Che cattivi in quella parte eh U_U
Io adoro Claudiaaaa! Ahah XD è una grande u_u
 
Top
*KiARy*
view post Posted on 10/1/2008, 23:14




allora.. io lo vidi qualche tempo fa.. e lo amai.. shi shi shi!!
ahah.. mi sa che non andavo a scuola.. uhm.. lo davano su rete 4 xD hehe.. lei subito tipo non l'avevo riconosciuta..
ma è un gran film *.*
 
Top
sy_tary
view post Posted on 11/1/2008, 13:15




Brava Kiàààà! *____* shi shi vedi come faccio raffiorare i tuoi ricordi come funghi? XD
 
Top
Thea_Cullen
view post Posted on 12/1/2008, 17:59




Bello bello bello!!! Anche io adoro claudia!!! =)
 
Top
aileenika
view post Posted on 13/1/2008, 14:46




nuooooooo io non l'ho mai vistooooo
devo rimediare... :blink:
 
Top
sy_tary
view post Posted on 13/1/2008, 17:09




Già già già ju! Rimedia rimedia subitoooo! XD
 
Top
9 replies since 10/1/2008, 16:05   102 views
  Share