Hip Hop Dancing

« Older   Newer »
  Share  
aileenika
view post Posted on 19/1/2008, 23:47




Ok, lo sappiamo tutti, l’hip hop non è solo un genere, è uno stile di vita.
E allora diciamo che è anche uno dei miei, di stili di vita. Che a me uno non basta.


Da Wikipedia (che è parecchio approssimativa ma mi facilita il lavoro):

B-boying

La breakdance, conosciuta anche come B-boying / B-girling da chi la pratica e la segue, è uno stile dinamico di danza. Il termine breakdancer (spesso contratto in breaker) si è originato dai danzatori delle feste animate da Kool Herc, che eseguivano i loro migliori movimenti sui break dei pezzi selezionati. Il breaking è uno dei maggiori elementi della cultura hip hop, comunemente associato a, ma distinto da, "popping", "locking", "hitting", "ticking", "boogaloo" ed altri stili di ballo funk sviluppatisi indipendentemente a New York durante il XX secolo. Era comune durante gli anni 1980 vedere gruppi di persone con una radio su campi di basket, marciapiedi e simili, esibirsi in show di breakdance per un pubblico anche vasto.

Mentre il breaking nella forma corrente iniziò a formarsi nel South Bronx assieme agli altri elementi dell'hip hop, è anche simile nello stile (e con possibili derivazioni comuni) alla Capoeira, insieme di ballo ed arte marziale sviluppata dagli schiavi africani in Brasile.

L'"Hip-Hop" come forma di danza sta diventando popolare. La danza hip hop dance proviene dal breakdancing, ma non consiste esclusivamente in movimenti tipici della breakdance. Diversamente da altre forme di danza, che sono spesso strutturate, la danza hip hop ha poche (o nessuna) limitazioni di posizione o di passi.


Bene, innanzitutto se qualcuno non condivide le affermazioni della Wiki lo dica pure (io stessa non sono d’accordissimo con questa voce) e già che c’è vada a modificare la pagina dell’enciclopedia che il tasto 'Modifica' sta là per quello.

E in secondo luogo... vi siete mai interessati a questo tipo di danza, non la conoscete, vi fa un po’ schifo?

Io personalmente faccio danza hip hop da poco ma mi appassiona moltissimo.
Un po’ di old style, locking, new style.

tre foto carine che ho scattato a boston quest'estate. questi ragazzi e bambini stavano in piazza più o meno tutti i giorni, tutto il pomeriggio, a fare delle bellissime esibizioni di breakdance quasi acrobatica.

image image image

giuro che è l'ultima cosa, poi non rompo più le scatole.
questo è lo showreel della mia insegnante di hip hop.
a parte l'esibizione per paolo meneguzzi e la pubblicità delle scarpe di high school musical di cui ci vergognamo molto... e anche un po' dei kids' choice awards. le fan dei tokio hotel le hanno reso la vita impossibile xD
è la donna da cui corro 2 volte a settimana cercando di non farmi dare della cozza. ed è una gnocca.

SPOILER (click to view)
e ha fatto videochallenge... buhauhauhauhaauha


Ilenia's Showreel


Edited by aileenika - 20/1/2008, 00:38
 
Top
Lªu®A
view post Posted on 20/1/2008, 00:04




CITAZIONE (aileenika @ 19/1/2008, 23:47)
Ok, lo sappiamo tutti, l’hip hop non è solo un genere, è uno stile di vita.
E allora diciamo che è anche uno dei miei, di stili di vita. Che a me uno non basta.

apparte che diventi sempre di più uno dei miei miti.. qui ti quoto alla grande :grin:

comunque io ho fatto hip hop un periodo perchè mia zia lo insegna.. poi quello della palestra ha scazzato perchè andavo a lezione senza pagare il corso e perciò mi ha bandito :firu:
comunque adoro l'hip hop, e sopratutto la break, da quando ho acompagnato mia zia a uno stage con Jo Sassi che personalmente reputo uno dei migliori in italia.
 
Top
sy_tary
view post Posted on 20/1/2008, 00:16




Che mito la tua maestra! Cavolo. E' davvero brava *_*
 
Top
*KiARy*
view post Posted on 20/1/2008, 00:20




amo ma mi sta troppo simpatica la tipa xD ma insegna a te davvero?? e te sei brava?? che storia *.*

per me è semplicemente figo.. perchè amo ogni forma di arte e questa lo è *.* vorrei vedere un video però dove balla tatoska o una qua che lo fa xD ghgh

da wikipedia ho capito un pò di cose che non sapevo, danke *.*
 
Top
aileenika
view post Posted on 20/1/2008, 17:34




[ecco forse questo post sta meglio qui.]

sì precisiamo che la biondona sciantosa che si vede a un certo punto non è lei...
io mi sono rifiutata di ballare mentre ci riprendevano a lezione per non farle fare brutta figura xD
no scherzi a parte mi vergognavo troppo.
per cui diciamo che dei miei video ne riparliamo.
laura che chIulo a far lezione senza pagare!!! xD
ahah idola!
io vorrei iniziare a fare un po' di stage ma per ora non ho avuto nè il tempo nè la pecunia necessaria :rolleyes:

eee... bè ringrazio da parte sua per i complimenti! ;)
 
Top
serafina92
view post Posted on 21/1/2008, 17:11




Amo il breakdance, e' un ballo fanstico, peccato che nel mio paese non esista -.-''
 
Top
aileenika
view post Posted on 17/2/2008, 23:09




mettilo tu in circolazione!
basta provare un po' di coreografie, esercizi vari...
chiaro che senza un corso è difficile. però i migliori che vedo in giro anche qui a milano cominciano nelle strade o con gli amici, di sicuro non a un corso in palestra.
io ho appena imparato una coreo (senza break però!) da un video su youtube xD
 
Top
Hikaru90
view post Posted on 22/4/2008, 20:51




qualche giorno fà sono andata con una mia amica al Palasesto a vedere le gare di Break Dance e Hip Hop mi ha preso troppo!!!L'anno prossimo mi iscrivo...veramente vorrei fare Break ma siccome ci vuole forza nelle braccia i ragazzi ci sono più portati Uffi >_<
 
Top
aileenika
view post Posted on 22/4/2008, 23:34




verissimo quello che hai scritto... però ti dico, il mio è un corso di new style (che è l'hip hop più diffuso ad esempio in tv), ma poi facciamo coreografie che magari appartengono di più a old style, locking, o magari qualche elemento di break (visto che io a forza nelle braccia sto messa maluccio...)

hai già visto qualche scuola, o conosciuto un insegnante di cui ti piace lo stile? su youtube comunque ci sono alcuni brevi video con delle coreografie... se vuoi vedere qualcosa chiedi pure!
 
Top
Hikaru90
view post Posted on 23/4/2008, 12:36




UUUUUUUUU si...se mi dai una mano visto che è da pochissimo che mi sono interessata al Hip Hop non ho ancora analizzato niente..praticamente la mia cultura al riguardo è solo che è un tipo di DANZA, per il resto ho il BUIO TOTALE!!!!XD
 
Top
aileenika
view post Posted on 24/4/2008, 21:40




vi avviso prima: mi sono accorta che con quello che ho scritto a momenti posso farci la tesina per l'esame di stato... sappiate quindi che NON mi offendo se non la leggete tutta o non guardate tutti i video! basta un'occhiata per vedere se trovate qualcosa di interessante e io son contenta così :P

ti metto i link che si fa prima...
allora, ho un paio di video di lezioni degli insegnanti o con gli allievi che conosco, gli altri li pesco un po' a caso da TuTubi ;)

i primi sono coreografie di poppin, che insomma è uno stile che si basa moltissimo sull'isolamento delle varie parti del corpo (testa, spalle, busto, gambe) nei movimenti. questo dà un effetto a volte robotico, altre esattamente l'opposto: molto sciolto, quasi come se il corpo fosse tutto completamente flessibile.
Ale Armanni - lezione poppin
Winners Dance School Korea

questi sono video di new style, che non saprei bene come definirti... come dice il nome, è il nuovo stile [ma vaaaa'? xD], che si è diversificato dall'old ed è comunque il più diffuso in giro!
Ale Armanni - stage
Ale Armanni (Show Me Tha Money)
Ale Armanni (Take Control)
Roberto Saraceno - stage

il locking è invece uno dei meno diffusi, credo. è uno stile molto particolare e facilmente distinguibile dagli altri anche perchè prevede oltre alla coreografia anche un abbigliamento caratteristico (se guardate il video capirete cosa intendo! ç__ç aiuto, righe ovunque!)
è divertente perchè è fatto per divertire: alcuni passi sembrano quasi una presa in giro, e spesso le espressioni esagerate del volto (che nel video non si vedono ma sono molto utilizzate) sono parte integrante della coreografia e dello stile.
è praticamente impossibile trovare un corso che si occupi SOLO di locking, ma nei corsi di un certo livello lo faranno senz'altro provare.
Hip Hop International 2007 - Locking 1-on-1 Final
Hip Hop International 2007 - Locking 1-on-1 Top Four
DSP @ Affinity Showcase [in questo, la 2° e la penultima coreo sono di un altro genere, boog... ma non ne so molto!]

l'old style in pratica sono le origini... l'hip hop classico o il funky degli anni '70-80. è uno stile che è stato più vissuto che rielaborato in spettacoli e corsi, penso sia per questo che è più difficile trovarne degli esempi.
da quello che vedo intorno a me è di base uno stile molto semplice, senza grandi acrobazie o figure, decisamente meno aggressivo rispetto al new style, ma in cui tutti i movimenti sono eseguiti con grande precisione.
Hip Hop ConnXion

poi ci sono altri mille stili, correnti di pensiero e influenze, dal bogaloo al robotting, al floating, alla house (che NON è quella che ballano in discoteca. bensì uno STILE xD), ma questi penso siano i principali.

in generale se vuoi vedere qualche altro video (lo so, vi ho riempito!), tutti i video postati da jesssayde e quelli della BLADE dance ent. su youtube sono molto belli (secondo me) e sono di new style, che è forse il genere più semplice da apprezzare.

se tutto questo non vi bastasse, chiedete pure! non sono assolutamente un guru, ma quello che so lo metto volentieri a disposizione (anche troppo, direte voi... xD)
 
Top
paxer89
view post Posted on 9/5/2009, 23:05




anch'io adoro l'hip hop, ho fatto circa due anni di danza hip hop, soprattutto new style e breakdance, poi però causa problemi al ginocchio ho dovuto interrompere questa mia passione, adesso faccio solo qualcosina ogni tanto, ma quando ci sono contest di breakdance o altro sono sempre il primo ad andare, poi ho anche la fortuna di stare dentro ad una crew il che aiuta non poco!
 
Top
creepy´
view post Posted on 10/5/2009, 09:13




L'adooooro.
Io ho fatto due anni di hip hop, poi ho dovuto smettere per una lesione al menisco, l'anno scorso.
Riprendo l'anno prossimo (:
Adoro la mia insegnante ** E' belga ed è una faiga. u.u
 
Top
12 replies since 19/1/2008, 23:47   172 views
  Share