Stand By Me, Rob Reiner - USA 1986

« Older   Newer »
  Share  
sy_tary
view post Posted on 20/1/2008, 15:18




Stand by Me - Ricordo di un'estate è un film statunitense del 1986 diretto dal regista Rob Reiner. Tratto dal racconto Il corpo di Stephen King (nella raccolta Stagioni diverse, edita in Italia dalla Sperling & Kupfer), si ispira, nel titolo, alla celebre canzone di Ben E. King, che accompagna i titoli di coda. La traduzione del titolo originale potrebbe essere "Stai accanto a me" o "Stai dalla mia parte". Vi hanno partecipato Wil Wheaton, River Phoenix, Kiefer Sutherland, Jerry O'Connell, Corey Feldman e, unico attore allora noto, Richard Dreyfuss.



Trama

Stand By Me racconta la storia, dal punto di vista dell'ormai adulto Gordie Lachance (Richard Dreyfuss), l'avventura che condivise, a 12 anni, (Wil Wheaton). Nell'agosto 1959, nella cittadina immaginaria di Castle Rock (ambientazione ricorrente in Stephen King) nel Maine, quattro dodicenni si mettono in viaggio alla ricerca del corpo di Ray Brower, un coetaneo scomparso da casa e ucciso da un treno, spinti dal desiderio di avere una foto sul giornale e della pubblicità in televisione.
Gordie Lachance è un ragazzo con la passione per la scrittura, segnato però dalla tragica morte del fratello Denny (John Cusack), un evento che ne ha determinato l'isolamento dai genitori. Al suo fianco si trova l'amico Chris Chambers (River Phoenix), intelligente ma afflitto da una fama da poco di buono del tutto falsa, che è in parte il padre spirituale di Gordie. Gli altri due ragazzi, Teddy (Corey Feldman) e Vern (Jerry O'Connell) sono altrettanto problematici: il primo, in particolare, è figlio di un reduce dello sbarco in Normandia con gravi problemi psichici, che gli ha ustionato un orecchio premendolo contro una stufa; il secondo è sovrappeso, pavido e facile al pianto. Nonostante le difficoltà della peripezia, non esclusa la concorrenza dei bulletti più grandi della banda di Asso (Kiefer Sutherland), i ragazzi riusciranno nel loro intento. L'esperienza segnerà il loro passaggio dall'adolescenza all'età adulta.


Citazioni dal Film


« Eravamo stati via solo due giorni, eppure la città sembrava diversa. Più piccola. »

« Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, ma chi li ha? »

Un'altra che aggiungo io: « Gli amici vanno e vengono nella vita come i fattorini di un albergo »


Curiosità

- All'inizio il titolo del film non doveva essere Stand By Me, ma The Body, il corpo, come era stato scritto nel racconto di King. Siccome però i produttori avevano già deciso di inserire nella pellicola la famosa canzone di Ben E. King, da qui il nome.
- Per scegliere Richard Dreyfuss nella parte di Gordie adulto e quindi del narratore, hanno dovuto fare moltissime prove.
- Le sigarette che i ragazzi fumano sono in realtà foglie di lattuga.
- Nel libro, è Chris Chambers a prendere la pistola e a puntarla contro Asso; nel film è Gordie, che ha compiuto il suo rito di passaggio.
- Rob Reiner si sentiva molto simile al personaggio di Gordie da piccolo (insicuro, che ha un rapporto conflittuale col padre e cerca approvazione negli amici) tanto da renderlo il protagonista della vicenda. Secondo l'autore invece, l'eroe tragico è Chris, e per lui Gordie è solo il narratore. Ma, dice, "non è stato un problema, perché film e libri sono come mele e arance, sono entrambi buonissimi ma hanno sapori completamente diversi. Se funziona, sono felice. È fantastico."
- Rob Reiner si arrabbiò moltissimo quando Wil Wheaton e Jerry O'Connell dovevano fare la scena del treno sui binari, e non riuscivano a sembrare spaventati.
- Nelle interviste molti hanno chiesto perché Asso non ha restituito il cappello di Denny a Gordie alla fine. Reiner ha detto "l'ha buttato nell'immondizia. Per lui non era importante. Perciò non l'ha ridato a Gordie."
- Nel racconto The Body e nel film in lingua originale Vern viene chiamato spesso "Vern-0" dagli altri e soprattutto da Teddy, cioè Vern-zero, mentre la traduzione italiana non ha rispettato questo gioco di parole.
- Nell'ultima parte del film, quando Chris Chambers (interpretato da River Phoenix) scompare, Reiner ha dichiarato che è dura rivedere quella scena per lui perché non aveva idea di ciò che sarebbe accaduto a River anni dopo. [è morto a soli 23 anni ç_______ç]
- In un episodio de I Simpson, Homer ricorda una parte della sua infanzia insieme a Larry, Carl e Boe. Probabilmente è un riferimento a Stand by Me.


Locandina del Film
image



Da Wikipedia.it
 
Top
0 replies since 20/1/2008, 15:18   124 views
  Share