Motomondiale: Moto GP, 250 cc, 125 cc

« Older   Newer »
  Share  
*KiARy*
view post Posted on 18/2/2008, 18:19




Il motomondiale è la categoria di corse motociclistiche più importante del mondo, che disputa Gran Premi in diversi autodromi sparsi nel globo. È attualmente divisa in tre categorie, in base alla cilindrata e al tipo di motore:

  1. Classe 125cc: moto fino a 125cc con motore a 2 o 4 tempi;

  2. Classe 250cc: moto fino a 250cc con motore a 2 o 4 tempi;

  3. MotoGP,fino a 800cc con motore obbligatoriamente a 4 tempi (nel periodo 2002 - 2006 990 cc; dal 2007 800cc).


Fino al 2001, al posto della MotoGP, esisteva la classe 500cc a 2 tempi. Le moto da gran premio utilizzate sono prototipi, macchine da corsa che non sono disponibili sul mercato né possono essere guidate legittimamente sulle strade pubbliche; questa caratteristica contrappone il motomondiale con le altre categorie di corse motocicistiche, come la Superbike, che utilizza versioni modificate di moto acquistabili da qualsiasi concessionario.


I weekend di gara si svolgono sempre su 3 giorni, generalmente dal venerdì alla domenica. Le uniche eccezioni sono il Gran Premio d'Olanda ed il Gran Premio del Qatar, che fin dalla loro nascita (rispettivamente nel 1949 e nel 2004) si disputano dal giovedì al sabato, scalando indietro di un giorno il programma.

  1. Venerdì mattina: 1 ora di prove libere.

  2. Venerdì pomeriggio: 1 ora prove ufficiali per le classi 125 cc e 250 cc e 1 ora di prove libere per la classe MotoGP.

  3. Sabato mattina: 1 ora di prove libere.

  4. Sabato pomeriggio: 1 ora di prove ufficiali.

  5. Domenica mattina: 20 minuti di Warm Up.

  6. Domenica pomeriggio: gara secondo un numero di giri differente per le tre classi; essa si svolge in circa 45 minuti.



image
una foto di un tal pilota. nooo.. il mio preferito? ghgh.

non credo vi piacciano.
ma io sono maschiaccia in tutto.
ghgh.

domenica 17 hanno fatto a jerez de la frontera una "gara" nella quale chi arrivava primo si sbaffava una bella macchinona xD culo a lui.

ditemi. sono pronta a essere strasmontata tranquille. ho passioni strane xD
 
Top
sy_tary
view post Posted on 18/2/2008, 19:48




Stai tranquilla che io non ti ho mai detto le mie xD ti confesso che sei molto più femminile tu xD

Comunque direi che non sono mai stata appassionata di motociclismo..cioè non ne so tanta quanto te xD

Bello peròòò! T'immagino..Kià motociclista <3
 
Top
~ aLe
view post Posted on 18/2/2008, 20:00




Kià..scusa la domanda..
Ma..chi è codesto tal pilota? xDxD

Io non l'ho mai seguito, anceh se sono ripetutamente obbligata (inutilmente) a farlo perchè una mia amica ne va pazza, forse anche troppo..
Mi ha rotto con il 46..ormai è un numero che odio
xD
 
Top
aileenika
view post Posted on 18/2/2008, 22:46




CITAZIONE (*KiARy* @ 18/2/2008, 18:19)
domenica 17 hanno fatto a jerez de la frontera una "gara" nella quale chi arrivava primo si sbaffava una bella macchinona xD culo a lui.

tranquilla, culo anche a chi perde. valentino ne aveva già 4. dico QUATTRO.
non so, ormai fa la collezione...
 
Top
3 replies since 18/2/2008, 18:19   95 views
  Share