Le vite degli altri, F. H. von Donnersmarck - Germania, 2006

« Older   Newer »
  Share  
aileenika
view post Posted on 21/2/2008, 22:55




image

"Le vite degli altri" è un film di Florian Henckel von Donnersmarck del 2006. Premio Oscar come Miglior film in lingua straniera nel 2007.
Il dramma si confronta con la storia della DDR e indaga lo scenario culturale della Berlino Est controllata dalle spie della Stasi (Ministero per la Sicurezza dello Stato, temuto organo di sicurezza e spionaggio).
Nel 1984 un capitano della Stasi, Gerd Wiesler, viene incaricato di spiare Georg Dreyman, scrittore di teatro famoso e fedele al regime. Lui stesso ritiene che sia utile tenere d’occhio l’artista, ma non sospetta che il ministro della Cultura Bruno Hempf incoraggi il suo proposito con lo scopo di mettere da parte Dreyman, di cui vuole avere a tutti i costi la compagna, l’attrice Christa-Maria Sieland.
Wiesler è single, senza una vita privata e vive in un appartamento che nulla ha a che fare con un accogliente focolare domestico: spiando la coppia di artisti, è introdotto nel mondo dell’arte e dello spirito libero, oltre che delle relazioni umane.
[rimaneggiato da wikipedia, sempre per non svelare troppo della trama...]


è un film molto dolce, secondo me, e dà uno sguardo assolutamente realistico nella vita dei cittadini della germania socialista.
l'ho visto in tedesco durante le ore a scuola e non è stato affatto una perdita di tempo... miracolosamente eravamo tutti in silenzio a seguire VERAMENTE il film!
davvero appassionante e commovente, se avete l'occasione guardatelo! ;]

un paio di citazioni carine... la prima fa sorridere, la seconda decisamente no ma non importa...

1- in ascensore...
Bambino [ficcanaso!] : Davvero tu sei della Stasi?
Gerd Wiesler: Ma lo sai che cos'è, la Stasi?
Bambino: Sì, papà dice che sono degli uomini tanto cattivi che mettono la gente in prigione.
Gerd Wiesler: Ah davvero? E come si chiama?
Bambino: Come si chiama chi?
Gerd Wiesler: ...la tua palla. Il nome della tua palla.
Bambino: Ma che domande, le palle non ce l'hanno un nome.

2-
Georg: Christa-Maria, tu sei una grande attrice. Io lo so. E anche il tuo pubblico lo sa. Non hai bisogno di [andare a letto con] lui. E non hai bisogno di quelle pillole. Resta qui, non andare.
Christa-Maria: Davvero? Non ho bisogno di lui? Non ho bisogno dell'appoggio del sistema? E tu? Anche tu ne puoi fare a meno, o non puoi in realtà? È come se andassi a letto con loro anche tu. Perché lo fai? Perché sai che possono distruggerti. Malgrado il tuo talento, al minimo dubbio che hanno su di te. Perché loro decidono quale lavoro può andare in scena, chi può recitarci e chi può dirigerlo. Tu non vuoi finire [morto suicida] come Jerska. E nemmeno io, perciò adesso vado.
 
Top
sy_tary
view post Posted on 12/3/2008, 22:25




Uuuhh sembra bello dalla trama! Ma non l'ho mai visto =(
 
Top
1 replies since 21/2/2008, 22:55   110 views
  Share