Il Velo Dipinto, John Curran - Usa/Chn 2006

« Older   Newer »
  Share  
~ aLe
view post Posted on 12/3/2008, 21:28




image




Londra, prima metà degli anni Venti.
Kitty Garstin è una giovane proveniente da una famiglia benestante. Per sfuggire alla vita familiare opprimente, accetta di sposare senza amore il dottor Walter Fane, batteriologo, che invece è perdutamente innamorato di lei. La coppia, a causa del lavoro di lui, si trasferisce in Cina, a Shanghai.
Ma ben presto la vita matrimoniale annoia Kitty: il marito, preso dal lavoro, gli sembra un uomo grigio e poco interessante. Walter non riesce a dimostrare alla moglie i suoi sentimenti. Kitty conosce Charlie Tonwnsend, viceconsole inglese, se ne innamora e i due iniziano una relazione.

Attenzione, trama spoilerosa del film! (dice tutto xD)
SPOILER (click to view)
Quando Walter lo scopre, propone alla moglie un ultimatum: convinto che Charlie non sia effettivamente innamorato della donna, promette che lascerà che sia Kitty a chiedere il divorzio se l'amante acconsentirà a sposarla, altrimenti, lei dovrà seguirlo in un villaggio sperduto dell'interno, dove è richiesto il suo aiuto perché è scoppiata un'epidemia di colera.
Charlie, anche lui sposato, non ha alcuna intenzione di sposare Kitty, perciò alla donna non resta che seguire il marito. Dopo un estenuante viaggio, la coppia giunge nel villaggio teatro dell'epidemia: le condizioni degli abitanti sono mireserevoli, e inoltre la presenza degli inglesi non è gradita, visti i fermenti nazionalistici che stanno scuotendo il paese. Continuando nella punizione che ha studiato per la moglie adultera, Walter le parla appena, non le concede alcun comfort, e Kitty è furibonda e disperata. L'unica persona con cui può stringere amicizia è un ufficiale inglese loro vicino, di nome Waddington.
Nel frattempo, il dottor Fane non si risparmia per cercare di individuare le cause del contagio: nota che l'acqua del fiume cui attingono gli abitanti del villaggio è infetta, poiché lì accanto vengono seppelliti i cadaveri dei morti di colera. Le misure che suggerisce di adottare sono inevitabili ma molto impopolari, e contribuiscono ad acuire la tensione fra i locali e gli stranieri.
Nel villaggio vi è anche un orfanotrofio gestito da suore francesi, e Kitty, nel tentativo di non sentirsi totalmente inutile, prova ad aiutarle, dapprima con scarsi risultati, poi però, grazie alla sua passione per la musica, riesce finalmente a dare una mano sostituendo la suora che insegnava musica alle piccole orfane, morta per la malattia. Dalle suore (Walter continua a non rivolgerle quasi la parola) la donna apprende dettagli sul lavoro del marito, sul suo coraggio e sulla sua assoluta dedizione alla missione. Comincia quindi a vederlo sotto una nuova luce, ma all'inizio i suoi tentativi di riavvicinamento si scontrano con la freddezza di lui: la punizione di Walter per Kitty è, in realtà, anche rivolta contro se stesso, per essere stato così debole da innamorarsi di lei. Ciò nonostante, col tempo Walter, vedendo l'affetto con cui Kitty si dedica alle bambine dell'orfanotrofio, deve riconoscere fra sé che lei non è solo una sciocca viziata. Entrambi capiscono di aver sbagliato cercando nell'altro qualità che non avevano.
Infine, una sera, complice anche una bevuta fatta assieme a Waddington, Walter e Kitty vanno a letto insieme, e il loro matrimonio sembra potersi riprendere. Anche la lotta contro l'epidemia, dopo circa due mesi dall'arrivo dei Fane, sembra essere sulla buona strada: Walter ha trovato il modo di depurare l'acqua che arriva nei pozzi del villaggio. Kitty scopre di essere incinta, ma, angosciata, è costretta a dire al marito che non è certa se il padre sia lui o Charlie: per Walter, comunque, a quel punto non ha più importanza, crescerà il bambino come suo figlio.
La situazione però precipita all'improvviso nuovamente: al villaggio giungono profughi di una zona vicina colpita dal contagio, riportando così la malattia appena debellata. Walter corre ad assisterli, ma si ammala di colera. Assistito da Kitty, prima di morire le chiede perdono della sua freddezza e intransigenza, ma la moglie gli risponde che non ha nulla da farsi perdonare.
Cinque anni dopo, Kitty è tornata a Londra e un giorno, mentre è a passeggio con il figlio, Walter junior, incontra per caso Charlie, il quale sembra essere interessato a riprendere il loro rapporto. Ma la donna lo saluta e si allontana senza rimpianti.



Il velo dipinto è il titolo di un film di John Curran del 2006.
Tratto dall'omonimo romanzo di William Somerset Maugham, è stato girato prevalentemente in Cina, a Guilin. Gli attori protagonisti, Naomi Watts e Edward Norton ( :wub: ), figurano anche come produttori.
Alexandre Desplat, curatore della colonna sonora, ha vinto il premio Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.

CITAZIONE
« "In genere non parlo quando non ho niente da dire"
"Se tutti noi parlassimo solo quando abbiamo qualcosa da dire, l'umanità perderebbe molto presto l'uso della parola" »



All'inizio ho cominciato a vedere questo film solo perchè c'era Edward Norton, uno dei miei attori preferiti, anche se non ero minimamente interessata alla trama...Alla fine del film l'ho letteralmente adorato. Non sò perchè mi ha preso così tanto, sarà per gli attori che recitano egregiamente, sarà perchè sono storie di vita quotidiana, non lo so il vero motivo, ma io ve lo consiglio se non l'avete già visto, è devvero stupendo!


Edited by ~ aLe - 13/3/2008, 13:44
 
Top
sy_tary
view post Posted on 12/3/2008, 22:29




*____*
Oddio, adoro i film d'amore <3 e non ho letto lo spoiler XD lo voglio vedere **
 
Top
*KiARy*
view post Posted on 12/3/2008, 22:32




se è piangeroso è assoldato xD
io voglio vederlo!
grazie ale mi hai troppo incuriosita..
rizza tu piangi a vedere i film?
comunque con la b lo vedo che se è un love film a noi ci piacciono *.*
 
Top
~ aLe
view post Posted on 13/3/2008, 10:04




:maduu:
Grandiiii!
Non è che è solo romantico..c'è..è perfetto ecco xD
Poi boh magari è una cosa soggettiva, ma è fatto troppo bene!

Edited by ~ aLe - 13/3/2008, 13:44
 
Top
sy_tary
view post Posted on 13/3/2008, 15:45




Wow!! **
Sì amo anche io piango ovvio xD
Non sono un animale XD
 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 20/8/2009, 22:31




Mi è piaciuto tantissimo.
Lo vedi molto molto molto tempo fa su sky *-*
Mi sono innamorata u.ù
Lo consiglio sisi!
 
Top
5 replies since 12/3/2008, 21:28   142 views
  Share