Simple Plan

« Older   Newer »
  Share  
*KiARy*
view post Posted on 14/3/2008, 21:15




BIOGRAFIA SIMPLE PLAN

Alzi la mano chi è stufo di discutere su cos'è o non è "punk". Se state leggendo questo, ci sono buone probabilità che avete già preso la vostra posizione sui Simple Plan. Ma forse è tempo di dimenticare quello che già sapete, perché ai Simple Plan non potrebbe fregare di meno dell'opinione che la gente ha di loro. I Simple Plan hanno trascorso lo scorso anno ad indirizzare la loro energia, positività e sì, a volte le loro frustrazioni, nella loro musica. Ed indipendentemente da come vorrete etichettarla, le 11 canzoni contenute nell'attesissimo secondo album della band dimostrano che i Simple Plan non sono un gruppo punk, un gruppo pop, un gruppo rock o come diavolo vorreste definirli, sono semplicemente un grande gruppo, una band che lotta per scrivere belle canzoni e mettere su un fantastico show!

A dire il vero, tante cose sono successe da quando questo gruppo di Montreal, Canada - il cantante Pierre Bouvier, il batterista Chuck Comeau, il bassista David Desrosiers e i chitarristi Sebastien Lefebvre Jeff Stinco - pubblicò nella primavera del 2002 No Pads, No Helmets, Just Balls. A parte aver venduto un paio di milioni di dischi, il gruppo ha diviso il palcoscenico con chiunque, dai Rancid agli Aerosmith; ha partecipato al Vans Warped Tour per tre anni consecutivi (di cui due da headliner), e ha ricevuto quattro nomination agli MTV Video Music Awards: non male per cinque ragazzini che erano soliti partire in tour con le station wagon dei loro genitori.

"Canzoni che parlano di auto e feste non mi dicono niente," spiega Comeau. "Mi piacciono le canzoni che mi danno i brividi". Ed, infatti, magari vi tornerebbe utile indossare un eskimo quando ascolterete Still Not Getting Any, perché è pieno zeppo di momenti da far accapponare la pelle: "Crazy," racconta delle difficoltà che ognuno di noi affronta tutti i giorni (sì, anche se sei una rock star), mentre "Perfect World," lotta per dare un senso ad una perdita. Eppure, per un certo periodo, sembrò che queste canzoni non sarebbero mai nate.

"Per noi comporre è un'arte su cui dobbiamo lavorare davvero sodo," ammette Comeau. Dopo che lo scorso Febbraio la band ebbe portato a termine il loro tour americano da headliner con gli MxPx, Comeau e Bouvier trascorsero ogni giorno dei tre mesi successivi rinchiusi a Vancouver a scrivere canzoni per il nuovo album, scartando più idee di quante gliene venivano in mente. "All'inizio non riuscivamo a mettere insieme qualcosa che ci piacesse, così continuammo a scrivere e scrivere senza mollare mai. Dopo mesi trascorsi a spingerci a vicenda, arrivarono anche i pezzi giusti," spiega Bouvier. 'Perfect World' fu una delle prime canzoni buone che scrivemmo e da quel momento le altre iniziarono a sgorgare come una cascata."
Quando giunse il momento di registrarle, la band si assicurò la collaborazione di Bob Rock, il famoso produttore responsabile di alcuni dei dischi più famosi dei Metallica, dei Motley Crue e dei Bon Jovi. L'idea dietro Still Not Getting Any era semplice, la band non si sarebbe limitata al punk, che paradossalmente di questi tempi sembra avere più regole di quanto uno riesca a ricordare.

"Credo che nel primo disco volevamo semplicemente comporre un puro album pop-punk, mentre per questo non ce ne fregava niente - volevamo semplicemente scrivere belle canzoni," spiega Comeau. Bouvier ha un'analogia perfetta per l'approccio della band: "Come artista, perché limitarti a fare solo alcune cose?" si chiede ad alta voce. "Se fossi un pittore, vorresti usare solo sette o otto colori o mischiarli insieme per ottenere il più bel dipinto possibile?" E dalla storia personale che si racconta dietro "Welcome To My Life" all'esilarante folle assolo di "Promise", la loro tavolozza illustra al meglio l'attitudine della band nei confronti della composizione.

Neanche a dirsi, Still Not Getting Any non finirà certo nella sezione trip-hop di nessun negozio di dischi ma contiene comunque delle sorprese, che siano i delicati ma allo stesso tempo potenti interludi in "Shut Up", il minimalista ma allo stesso tempo intricato drum loop in "Perfect World", la bellissima sezione d'archi e il testo toccante di "Untitled", o l'epico arrangiamento d'archi in "One." "Thank You" ricorda i gruppi di punk melodico dei primi anni '90 che influenzarono i Reset, la vecchia hardcore band di Comeau e Bouvier.

"Il disco è un po' diverso dal primo, ma siamo sempre noi," ci tiene a precisare Lefebvre. Comunque, sebbene i Simple Plan siano aperti a fare esperimenti con la formula che li ha resi famosi, la loro più grande preoccupazione è di non deludere i loro fan, perché questo album è per loro. "Il rapporto con i nostri fan è la cosa più importante che abbiamo," spiega Desrosiers. "Alla fine saranno loro che faranno di quest'album un successo o un fallimento, non qualche critico musicale che ha già deciso chi e cosa siamo," aggiunge Stinco. "Senza loro, starei probabilmente facendo un lavoro da impiegato che odio."

Alla fine, i concetti della band sono espressi al meglio attraverso i loro testi e in "Shut Up" quando Bouvier canta, "Nulla di quanto dirai oggi potrà fermarmi" non è ribellione calcolata, è la verità. Quindi, voi da che parte state?

image

da: www.simpleplan.it

Simple Plan - Untitled
(la classica ballad)
 
Top
anny [victim of love.]
view post Posted on 14/3/2008, 21:19




ooh loro *__*
sto facendo di tutto per convincere i miei a portarmi al concerto a milano.. ma possibilità poche poche .-.
comunque.. io li adoro.
soprattutto l'ultimo album che ascolto quasi tutti i giorni <3
mi sono innamorata di generation, ma sono stupende anche canzoni come "me against the world", "shut up", "addicted" e la più famosa "welcome to my life"

grandi loro.. tanto grandi *__*
 
Top
sy_tary
view post Posted on 14/3/2008, 21:49




Uhm..a me non piacciono tanto xD
Le canzoni sono belle all'inizio, ma poi mi stufano dopo un po'!

L'unica che mi piace è proprio Untitled ^^ ci hai preso Kià XD
 
Top
aileenika
view post Posted on 14/3/2008, 22:47




aaaaallora.
sono bravibravibravi oltre che bellibellibelli.
li ascoltavo da un bel po' ma con riserva perchè non avevo mai avuto l'occasione di sentire come erano dal vivo.
quando li ho sentiti mi si è aperto un mondo. una rivelazione.
cioè non sono gli dei della musica, assolutamente.
però se la cantano (bene) se la suonano (bene, non con le chitarrine giocattolo come fanno molti -.-) e se la armonizzano anche con le seconde voci.
insomma non sono eroi nazionali ma fan bene il loro mestiere, cosa che ASSOLUTAMENTE NON si può dire di moltissima altra gente ben più famosa. li stimo.

SPOILER (click to view)
e in tutto questo, la cosa più importante.
david è un mito. è il mio 3° (o 4° ?) futuro marito. ne sa. gh.
 
Top
~ aLe
view post Posted on 15/3/2008, 13:00




CITAZIONE (aileenika @ 14/3/2008, 22:47)
aaaaallora.
sono bravibravibravi oltre che bellibellibelli.
li ascoltavo da un bel po' ma con riserva perchè non avevo mai avuto l'occasione di sentire come erano dal vivo.
quando li ho sentiti mi si è aperto un mondo. una rivelazione.
cioè non sono gli dei della musica, assolutamente.
però se la cantano (bene) se la suonano (bene, non con le chitarrine giocattolo come fanno molti -.-) e se la armonizzano anche con le seconde voci.
insomma non sono eroi nazionali ma fan bene il loro mestiere, cosa che ASSOLUTAMENTE NON si può dire di moltissima altra gente ben più famosa. li stimo.

SPOILER (click to view)
e in tutto questo, la cosa più importante.
david è un mito. è il mio 3° (o 4° ?) futuro marito. ne sa. gh.

David Ju??
Anche io!
È davvero un mito!

Beh che dire, i Simple Plan mi piacciono si si, non sono nella top artisti preferiti in assoluto, ma li ascolto davvero con piacere, e alcune loro canzoni mi fanno troppo impazzire!
Una delle preferite in assoluto è "Perfect World" che c'è in Still Not Getting Any..amo anche la versione live in Japan che gira un sacco!
Che ve ne pare dell'ultimo album? Io l'ho trovato fantastico! Sebbene richiami moltissimo a melodie pop, mi piace troppo xD
"What If" è un capolavoro secondo me, e mi piace tantissimo anche "Take My Hand"...

 
Top
aileenika
view post Posted on 15/3/2008, 19:23




sììììì ale lo adoro. è semplicemente fantastico. stavo giusto provando un'icon di david con il tuo tutorial xD

delle canzoni nuove ne ho sentite solo poche, ma mi sto procurando le altre.
e comunque "your love is a lie" per me è assolutamente fantastica. l'ho sentita live a trl con tutte le seconde voci di dave *__*
 
Top
~ aLe
view post Posted on 15/3/2008, 19:38




Oddio..sono andati a TRL e me li sono persi!! ç__ç
Uffaaaaaaaaaaaaaaa!
Comunque si hai ragione! "Your Love Is A Lie" è stupenda...ma esiste già il video?
Devo cercare :sisi:
*clicca sul link del tubo che appare dalla barra di mozilla*
 
Top
aileenika
view post Posted on 15/3/2008, 19:47




a trl sono stati carinissimi, davvero simpatici tutti.
no no che io sappia non c'è ancora il video (per fortuna?).
buahuahau quella canzone ha contagiato anche mia sòra. e il che è tutto dire!
 
Top
~ aLe
view post Posted on 15/3/2008, 19:55




azzoooo!
Mi perdo sempre gli artisti che mi interessano! :sad:
Comunque nada..solo live in giro =)
Come mai "è tutto dire" se ha contagiato your sister?
 
Top
aileenika
view post Posted on 15/3/2008, 20:33




perchè rifiuta per principio ogni cosa che ascolto.
lei solo puro pop e cose come high school musical.
per carità, carino, a me la roba disney piace. però non è il massimo della musica xD.
e dice di odiare tutte quelle band incerte tra pop e rock.
 
Top
~ aLe
view post Posted on 15/3/2008, 20:37




Annnn!
Mia sorella è il contrario xD
Però è vero..c'è secondo me ha qualcosa di subliminale che ti fa venire in mente la melodia...sono un paio di giorni che non riesco a togliermela dalla testa!
 
Top
gali94
view post Posted on 15/3/2008, 20:57




allora i simple plan non è che io li segua molto, ma devo dire che sono bravi e mi piacciono molto
 
Top
Vampira_Cullen
view post Posted on 16/3/2008, 11:52




Allora che dire... Li adoro!!! Sisi sono fantastici! Untitled la adoro, come shut up, welcome to my life ecc...
Il nuovo album? Stupendo!! Le mie preferite sono generation, when i'm gone, your love is a lie... anzi un po tutte!! Ultimamente non faccio che ascoltarlo!! XD
 
Top
vero' 88
view post Posted on 16/3/2008, 16:48




Simple plaaaannnn...a me piacciono tanto tanto..l'ultimo album è stupendo..lovvo in particolare Holdin on,save you(ho letto sul myspace di pierre che è dedicato al fratello che ha lottato a lungo contro il cancro,ma per fortuna è guarito!!) your love is a lie(ho sentito ke sarà il prossimo singolo)..what if..vebbè dai mi piacciono molto tutte!! ^_^
 
Top
~ aLe
view post Posted on 16/3/2008, 17:05




CITAZIONE (Vampira_Cullen @ 16/3/2008, 11:52)
Generation

Oddio..ieri l'avrò ascoltata 20 volte di fila come minimo!
 
Top
84 replies since 14/3/2008, 21:15   589 views
  Share