Nuoto

« Older   Newer »
  Share  
*KiARy*
view post Posted on 22/3/2008, 19:28




Mi sono venuti in mente i mondiali ora..
di nuoto! che io ovviamente AMO.
quindi.. ecco cos'è il nuoto ;)

Il nuoto è una disciplina sportiva che è andata diffondendosi nell'Ottocento ed è una disciplina olimpica. Esistono due tipi di gare agonistiche: le gare disputate in piscina, più corte (massimo 1500m), e le gare di fondo, disputate in mare, molto più lunghe (si può arrivare a 25Km).


Le gare da piscina (25 metri, "vasca corta"; 50 metri, "vasca lunga") sono le più conosciute e si disputano in uno dei quattro stili, a seconda della gara, più le gare miste in cui si nuota 1\4 della distanza per stile: delfino, dorso, rana, stile libero nell'ordine. Oltre alle gare singole esistono anche delle staffette in cui una squadra di quattro nuotatori gareggia uno dopo l'altro: quando uno dei nuotatori tocca il bordo l'altro si tuffa in acqua. Le staffette possono essere a stile libero o miste (in questo caso ogni nuotatore nuota in uno stile differente: dorso, rana, delfino, stile libero nell'ordine).

Le distanze su cui si disputano le gare sono:

gare singole:
Delfino/Farfalla: 50m, 100m, 200m
Dorso: 50m, 100m, 200m
Rana: 50m, 100m, 200m
Stile libero: 50m, 100m, 200m, 400m, 800m, 1500m
Misti: 100m (solo vasca corta), 200m, 400m
staffette
4x50m stile libero (solo in vasca corta), 4x100m stile libero e 4x200m stile libero.
4x50m mista (solo in vasca corta) e 4x100m mista.
Attualmente (2007) nel programma olimpico non sono inserite le gare sui 50m (con l'eccezione dei 50m stile libero), i 1500m stile libero femminili, gli 800m stile libero maschili, le staffette 4x50m e i 100m misti (le Olimpiadi si svolgono in vasca lunga).

Le gare di fondo, disputate in mare, sono diverse e vengono scelte con regolamenti appositi a ogni manifestazione. Le più diffuse sono la 2500m stile libero, detta anche Mezzofondo, la 10000m stile libero detta anche Fondo (quest'ultima inserita alle olimpiadi) e la 25000m detta anche Gran Fondo. Altre gare di fondo molto conosciute sono quelle su percorso come l'attraversamento della Manica o la circumnavigazione dell'Isola di Manhattan. Rientrano in questa categoria anche i primati di distanza percorsa come il record del mondo per la più lunga nuotata senza sosta che è detenuto da Martin Strel che nuotò per 504 km nel 2001 Danubio. Egli nuotò anche lungo il Mississippi nel 2002 coprendo un totale di 3.885 km in 66+2 giorni.

image

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Nuoto

vi piace?
lo fate?
lo seguite?
 
Top
~ aLe
view post Posted on 22/3/2008, 19:40




Io non amo nuotare, perchè non so lo fare ecco. Cioè so nuotare ma non sono bravaXD
Però se mi trovo qualche gara la seguo molto volentieri!
Poi in un certo senso sono "costretta" visto che mio papà lo segue molto, allora coinvolge anche me :sisi:
 
Top
sy_tary
view post Posted on 22/3/2008, 20:22




Amoooooooooooooooooo???
Oddiooooooooo <3<3
Io potrei parlare per ore di nuoto!

Innanzitutto, dato che siamo in tema, adoro i mondiali, campionati e Olimpiadi <3 Insomma è lo sport che seguo di più!
Adoro Alessia Filippi, secondo me ha un grandissimo talento ** Sono contentissima per la vittoria di Martedìì <3
E per quanto riguarda gli uomini, adoro Filippo Magnini! E' un mito :sisi:

Adoravo e adoro ancora nuoto syncro! Facevo per 3/4 volte a settimana 40 minuti di macchina con mio padre e ritornavo alle 10 di sera per 4 anni fino all'anno scorso. Era stupendo, se non fosse stato per la mia squadra -,- Orrenda! Mi trovavo malissimo, non concludevamo mai niente ogni volta e sinceramente mi rompeva andare fin lì per niente sia per me che per mio padre (che restava fuori per 2 ore e mezza ad aspettarmi).
Insomma, il syncro è una cosa diversa dal nuoto normale. Secondo me è molto più divertente ma anche più faticosa, poichè nuotando normalmente ti abitui a certi movimenti ed è sempre la stessa sequenza. Nel sincronizzato invece ci sono un'infinità di figure, con velocità diverse e sforzi diversi. <33

image

Ok basta XD
 
Top
_Crix_
view post Posted on 22/3/2008, 20:23




io lo facevo quano ero piccola,ho vinto anche delle medaglie!!ora,nuoto ma ogni tanto,non come sport...anche se mi scaricava molto la tensione...
umh...potrei fare di nuovo nuoto...umh...

non lo seguo molto,seguo di più pattinaggio,avendo una sorellastra che fa molte gare...anche se è lontana da me,mi fa dei filmini e me li fa vedere!!una volta è andata in spagna,ed è arrivata seconda!!è molto brava!
ma ora preferisce insegnare ai bimbi a pattinare!!
non c'entrava con l'argomento,ma l'ho detto lo stesso...sorry!
 
Top
~ aLe
view post Posted on 22/3/2008, 21:15




Uh sociaaa!
Nuoto sincronizzato mi ha sempre affascinata, mi dispiace per la tua squadra, ti capisco quando abbandoni uno sport perchè non ti trovi bene con il gruppo, è capitato anche a me, ma con la pallavolo, ero anche brava (modesta come sempre xD) ma le mie compagne erano delle vere e proprie stron*e, così ho lasciato...
Cooomunque...si si è un bellissimo sport, poi certe coreografie (si chiamano così?) che fanno vedere alle gare sono stupendissime!
 
Top
sy_tary
view post Posted on 22/3/2008, 23:14




Sìsì le coreografie!
Belle, le italiane sono brave..ma le greche e le ceche *_* mamma mia!
 
Top
aileenika
view post Posted on 23/3/2008, 01:08




davvero bello sia il nuoto in generale che il sincronizzato.
devo dire che non ne so nulla, ma facendo danza rispetto moltissimo chi riesce a fare delle coreografie in modo così perfetto... e in acqua.

ho fatto nuoto diversi anni da piccola (mia madre mi portava in acqua senza galleggianti a 8 mesi!), anche qualche garetta (mi è venuto un infarto quando mi hanno convocata) ma non sono mai stata un granchè. devo dire che mi piacerebbe andare ancora in piscina... anche per i cavoli miei magari, solo per due bracciate. dopotutto penso che l'acqua sia un po' il mio elemento (forse perchè lì peso meno?)
 
Top
~davii•
view post Posted on 9/7/2008, 08:07




io faccio nuoto,da due anni.mi sembra...
ci vado con una mia amica e ci divertiamo tanto...dobbiamo stare attente che però poi ci separano di vasca se parliamo XD
mi piace molto lo stile libero e il delfino,però non so fare rana.assolutamente.prr
va bè questo è tutto
 
Top
7 replies since 22/3/2008, 19:28   130 views
  Share