Muse

« Older   Newer »
  Share  
sy_tary
view post Posted on 22/3/2008, 19:52




Muse è una band di origine inglese composta da Matthew Bellamy (chitarrista, pianista e cantante), Chris Wolstenholme (bassista) e Dominic Howard (batterista). I tre ragazzi fecero conoscenza a scuola a Teignmouth nel Devon, a circa 250 miglia di distanza dal centro di Londra. Avevano 12-13 anni quando formarono la loro prima band chiamata Gothic Plague, che a dire il vero non ebbe un grande successo.

Questo spinse i tre giovani ragazzi a cambiare il loro nome prima in Fixed Penalty e poi in Rocket Baby Dolls. Intanto nella scena inglese si affacciava il Britpop, con l'avvento degli Oasis e dei Blur; ma i ragazzi giudicavano questo tipo di musica non appassionante, così girarono la loro attenzione verso l'altra parte dell'Atlantico iniziando ad ascoltare la musica Americana. I Nirvana con "Nevermind", The Smashing Punpkins ma sopratutto i Radiohead furono la loro "Musa" ispiratrice.

Forse senza rendersene conto i Muse si apprestano a rappresentare il 'lato oscuro' della gioventù britannica. L'importante è fare musica e, soprattutto, farla a modo loro:

"…fare musica è qualcosa che avrei fatto comunque perché c'è una sensazione unica legata al fatto di creare della musica. Non è solo una questione di gioia personale legata al fatto che mentre si suona si prova qualcosa come se si rilasciasse dell'endorfina nel sistema…".

Con il loro nome cambiato in "Muse" le cose iniziarono a farsi molto più serie: iniziarono a suonare in ogni tipo di locale e un certo numero di labels americane iniziarono a mostrare interesse nei loro confronti; dopo un grande show al Mercury lounge di New York e a Los Angeles finalmente firmarono con la Maverick Records, la stessa label di Madonna. Poi altri accordi, con la Motors, Naìve e della Mushrooms Records.

Il successo dei loro due primi EP's "Muse" and "Muscle Museum" incoraggiò la band a registrare il loro primo album, Showbiz, un ottimo disco d'esordio per quasi tutta la stampa internazionale. La passione dei Muse e la loro energia spinse John Leckie (produttore dei Radiohead) a prenderli "sotto la sua protezione".

Dopo un lungo tour tra il 1999 e il 2000 i Muse registrarono il loro secondo capitolo: Origin of Symmetry:

"…credo che in realtà in quel lavoro si possa trovare esattamente un riflesso di quello che eravamo e che saremmo senza una struttura intorno. Il disco rappresenta nella forma migliore il caos di chi cerca un deal, di chi viaggia per suonare e di chi in realtà non capisce esattamente cosa stia succedendo, credo che 'Origin of Symmetry' descriva esattamente quel tipo di stato d'animo".

Nel 2001 vengono pubblicati Hullabaloo Dvd e Hullabaloo Soundtrack, registrazione del doppio live a "Le Zenith" di Parigi. Nessun fan dei Muse (e non) poteva chiedere di meglio, perché i Muse live raggiungono il loro top.

Nel Settembre 2003 è la volta del 3 LP: Absolution, con il quale si prefiggono un obbiettivo: scoprire se stessi. Prima con l'aiuto del vecchio amico Paul Reeve, poi, ingaggiata una grande orchestra sinfonica, con l'hitmaker americano Rick Costey, già accanto a Rage Against The Machine, Audioslave e Philip Glass.

"...Credo che con 'OOS' abbiamo definito una direzione sonica e che con 'Absolution' ci sia una sorta di continuità a tutto ciò, anche se abbiamo provato a portare le idee a un livello superiore. Una canzone come 'Stockholm Syndrome' potrebbe anche assomigliare a cose già suonate nel disco precedente ma è anche la ricerca di una strada alternativa e di un'evoluzione. In questo album ci sono pure canzoni che nascono da idee completamente nuove. Come 'Endlessly', 'Blackout', 'Butterflies And Hurricanes', 'Hysteria', pezzi che hanno decisamente poco a che fare con i lavori precedenti".

L'ultimo disco della band si chiama Black Holes and Revelations ed è stato in parte registrato a Milano. I Muse si sono esibiti per tre volte in Italia a giugno: la prima al programma televisivo Festivalbar il 1° giugno 2006 a Napoli in cui hanno proposto un playback di Supermassive Black Hole tranne che per quanto riguarda voce e una parte di chitarra; la seconda al programma di MTV TRL il 2 giugno 2006 in Prato della Valle di Padova dove si sono esibiti nel brano "Map of the Problematique" e dove hanno anche presentato il video di Supermassive Black Hole diretto da Floria Sigismondi. La terza esibizione si è tenuta al Rolling Stone di Milano il 7 giugno 2006, dove la band ha suonato una scaletta di 13 canzoni alternando vecchi successi a nuove canzoni, alcune eseguite in pubblico per la prima volta. Con Black Holes and Revelations i Muse hanno confermato pienamente lo status di rock-star internazionali, ritagliandosi il posto tra Rock Band che verranno ricordate negli anni.

Il 17 Marzo uscirà in UK il nuovo DVD live della band, che conterrà l'intera performance del loro concerto al nuovo Wembley Stadium. Il DVD Live sarà accompagnato da un CD Live, cosi come fu con Hullabaloo.

Inoltre l'11 Marzo in anteprima si potrà vedere il grande show nei cinema UK elencati dal sito ufficiale della band.


Discografia

» 1999: Showbiz
» 2001: Origin of Symmetry
» 2002: Hullabaloo (Soundtrack)
» 2003: Absolution
» 2006: Black Holes and Revelations
» 2008: " HAARP (live)"

Componenti del gruppo

» Chris Wolstenholme
» Matthew Bellamy
» Dominic Howard


Muse - Plug In Baby


 
Top
~ aLe
view post Posted on 22/3/2008, 20:12




Ooooh!
Socia! Non sapevo ti piacessero i muse!
Ale ♥ Muse :sisi:
SPOILER (click to view)
Piacciono anche alla Zia Mey!

Una delle mie preferite è "Time is running out" è troppo spettacolare!

Grazie per tutta la bio! ^^
 
Top
sy_tary
view post Posted on 22/3/2008, 20:32




Mitica sociaaa

Me gustano muchoo!!
Ahww Time is Running out è un CAPOLAVORO.
Hai visto che è in rotazione anche Time Is Running Out Live at wembley dal DVD?
Stupenda!

Adoro anche Hysteria. E' stupenda, troppo <3
 
Top
~ aLe
view post Posted on 22/3/2008, 21:20




Oddio è vero! Hysteria è stupendaaa!
Ultimamente ascolto tanto anche Fillip, da quando la Zia Mey ha detto che l'ha usata per ispirarsi in una qualche scena di Twilight xD

CITAZIONE (sy_tary @ 22/3/2008, 20:32)
Hai visto che è in rotazione anche Time Is Running Out Live at wembley dal DVD?

Nooo!
Non lo sapevoo!
Ora mi impossesso della tivvù
xD
 
Top
sy_tary
view post Posted on 22/3/2008, 23:12




Davvero? Wa stupenda quella canzone! Massì la Meyer se li è scelti bene. Sono gelosa, s'è fatta anche le foto <_<

Guarda attentamente come Matthew suona la chitarra all'inizio della seconda strofa circa
**
Quell'uomo è da imitare!

Comunque se non becchi in TV guarda qui:

 
Top
aileenika
view post Posted on 23/3/2008, 00:49




aaaaaagh.
un colpo basso.

ci piacciono, eccome.
 
Top
sy_tary
view post Posted on 19/6/2009, 00:12




Biglietti per Bologna presi ♥
 
Top
paxer89
view post Posted on 20/6/2009, 19:41




ahhhh i miei idoli, ho tutti i loro dischi, ancora mi ricordo quando li vidi live per la prima volta quando ancora non li conosceva praticamente nessuno all''Indipendence Day a Bologna. semplicemente mitici.
 
Top
sy_tary
view post Posted on 20/6/2009, 22:24




CITAZIONE (paxer89 @ 20/6/2009, 20:41)
ahhhh i miei idoli, ho tutti i loro dischi, ancora mi ricordo quando li vidi live per la prima volta quando ancora non li conosceva praticamente nessuno all''Indipendence Day a Bologna. semplicemente mitici.

Sono onorata di averti in questo forum allora. (:
 
Top
Aly The Strange
view post Posted on 23/6/2009, 13:45




BraFFFi xD
Devo informarmi di più su di loro...
Anche Licia Troisi è una fan dei Muse (: All'inizio dei suoi libri c'è sempre una frase di una loro canzone [:
 
Top
sy_tary
view post Posted on 23/6/2009, 13:58




CITAZIONE (Aly The Strange @ 23/6/2009, 14:45)
BraFFFi xD
Devo informarmi di più su di loro...
Anche Licia Troisi è una fan dei Muse (: All'inizio dei suoi libri c'è sempre una frase di una loro canzone [:

Uhuh, infatti l'avevo letto da qualche parte! Brava la Troisi, anche se mi sono fermata a 50 pagine delle Cronacheblabla, devo dire che ha gusto.
 
Top
LassMichFALLEN*
view post Posted on 2/10/2009, 20:03




li adorooo *-*
 
Top
RPBM_Alex
view post Posted on 6/2/2010, 19:06




A me non piace molto il nuovo album. Ottimo sound quello di Upspiring (forse troppo commerciale), la seconda bah, potevano fare di meglio. Comunque, dell'album Resistance, mi piace molto United States Of Eurasia. Mi sembrano i Queen moderni, del 2010.. Anche se i veri Queen sono quelli degli anni d'oro, quelli in cui Freddie Mercury era il leader ^^
 
Top
12 replies since 22/3/2008, 19:52   105 views
  Share