Ma le stelle quante sono, di Giulia Carcasi

« Older   Newer »
  Share  
~ aLe
view post Posted on 30/3/2008, 13:14




image



Il libro:
Hanno diciotto anni. Ultimo anno di liceo. Si chiamano Alice e Carlo. A lei piace lui perché non posa ed è meravigliosamente imbranato. A lui piace lei perché è misteriosa e sa il fatto suo. Ma per arrivare all’amore ci vuole tempo. E bisogna imparare a crescere. Un romanzo. Due storie. La storia dal punto di vista di Alice. La storia dal punto di vista di Carlo. Un libro a due facce. A due sessi. A due voci. Per un amore solo. Di questo libro Erri De Luca ha detto: "Una storia d'amore converge da due lati opposti: la ragazza va a bersaglio."

Carlo e Alice sono compagni di scuola: stessa classe, stessi professori e, a volte, lo stesso banco. Nei cinque anni che hanno passato assieme hanno condiviso una silenziosa amicizia, fatta di sguardi e sorrisi. Carlo è “naturalmente” imbranato, senza modelli da incarnare, senza maschere. Alice si sente diversa, non omologata, è uno spirito critico e, al contempo, una sognatrice. Entrambi si consumano pensando all’amore ma hanno un cuore ancora poco addestrato e – come vuole l’adolescenza – “sbagliano”. Lei con Giorgio, misterioso e intrigante. Lui con Ludovica, la classica ragazza “bella e facile”. Non solo. Altri eventi – familiari e scolastici – congiurano perché entrambi passino un periodo di crisi e smarrimento. Per ritrovarsi e imparare ad amarsi Carlo e Alice dovranno attraversare la porta stretta di una nuova, difficile maturità. Insieme.
Ma le stelle quante sono è un romanzo senza peli sulla lingua, schietto, diretto, una freccia che va dritta al bersaglio. È quasi una partita di ping-pong sentimentale. Di sicura immedesimazione. Racconta sentimenti senza cadere mai nella trappola della banalità e dietro ai due protagonisti lascia emergere un mondo (e una generazione) assolutamente credibile con tanto di sms, bottiglie di acqua minerale appresso, professori schierati politicamente, voglia di essere ascoltati e impennate di sguardi autonomi sulla vita, sugli adulti, sull’ingiustizia.
Last but not least, il libro a due facce (da una parte il racconto di Alice, dall’altra quello di Carlo) è tutt’altro che un artificio: quando la storia ricomincia dall’altra parte è davvero un’altra storia.

L'autrice:
Giulia Carcasi è nata nel 1984 a Roma dove vive e studia Medicina.

~~~~~~~~

Avete mai letto questo libro?
Io l'ho comprato ieri pomeriggio e l'ho già finito. È stupendo e vi consiglio veramente di leggerlo se non l'avete già fatto!
Ti prende in un modo assurdo, non riesci a smettere di leggere. È così vero, così realistico!
In breve è proprio un libro che vale la pena di leggere!

 
Top
aileenika
view post Posted on 30/3/2008, 13:37




mi piace!
avevo letto un libro strutturato nello stesso modo ma era per bambini...
quindi molto più semplice banale ecc.
se trovo tempo lo leggerò volentieri!
 
Top
~ aLe
view post Posted on 30/3/2008, 13:43




:maduu:
Brava!!
Ne vale veramente la pena! =)
 
Top
sy_tary
view post Posted on 30/3/2008, 13:51




Oddio l'ho già sentito, mi sa che ce l'ha mia sorella :sisi:
 
Top
*KiARy*
view post Posted on 30/3/2008, 14:02




io noooooooooo.

però è sicuramente un libro da leggere!

*.*

gnaaaaaa :D

bene bene.
 
Top
4 replies since 30/3/2008, 13:14   85 views
  Share