The Pianist, Roman Polanski - UK/FR/DE/NL/PL 2002

« Older   Newer »
  Share  
sy_tary
view post Posted on 5/4/2008, 12:20




image



Wladyslaw Szpilman è un pianista ebreo che suona per la radio di Varsavia, città nella quale vive quando inizia la persecuzione della Germania nazista. All'inizio è costretto a suonare in alcuni locali per soli ebrei, poi perde anche quella possibilità.

La famiglia viene deportata, ma egli si salva perché un poliziotto ebreo riesce a sottrarlo alla fila di gente che viene caricata sul treno della morte.

Per il protagonista inizia così un doloroso percorso esistenziale: prima viene nascosto da una coppia di amici, poi da un altro amico. Ogni volta deve fuggire; coloro che lo proteggono di volta in volta sono scoperti e catturati. Gli alleati stanno per avanzare, quando trova rifugio - solo e malato - all'interno di una casa diroccata nel ghetto di Varsavia, ormai deserto.

Lì un ufficiale tedesco, dopo averlo sentito suonare al pianoforte ancora depositato nella casa ormai abbandonata, lo aiuta a porsi in salvo. Per il pianista è il momento dell'estremo batticuore (ma anche dell'estrema liberazione): l'ufficiale, in una pressoché inspiegabile dimostrazione di compassione, gli risparmia la vita e gli dona il suo cappotto. All'arrivo dei sovietici, inizialmente viene scambiato per un ufficiale nazista, poi viene portato in salvo. Successivamente i sovietici fanno prigionieri i soldati tedeschi e viene catturato anche l'ufficiale tedesco che aiuto' il pianista, di seguito il protagonista tenta di salvargli la vita, ma invano, l'ufficiale e' stato trasferito con tutti i prigionieri.


Premi

» Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 2002.
» Tre Oscar 2003: miglior regia, migliore attore protagonista (Adrien Brody) e miglior sceneggiatura non originale.
» Sette Premi César nel 2003: miglior film, miglior regista a Roman Polanski, migliore attore a Adrien Brody, migliore musica da film a Wojciech Kilar, migliore fotografia a Pavel Edelman, migliore scenografia a Pavel Edelman e miglior sonoro a Jean-Marie Blondel, Gérard Hardy e Dean Humphreys.
» Un David di Donatello nel 2003 come "miglior film straniero".
» BAFTA al miglior film del 2003
» BAFTA al miglior regista

Trailer

 
Top
_Crix_
view post Posted on 5/4/2008, 12:39




non l'ho mai visto tutto,però mi è piaciuto...piangevo sempre...
:cry:
è tanto triste per perchè rappresenta cose che sono veramente successe...
 
Top
sy_tary
view post Posted on 5/4/2008, 14:33




E' tanto triste, bello, un capolavoro secondo me!
Amo tutti i film di questo genere e questo mi sembra uno dei più emozionanti (insieme a Schindler's List, altro capolavoro).
L'attore è davvero bravissimo, poi la scenografia è unica!
E' molto commuovente, anche perchè la storia è vera :buaaa:

Bello davvero, Cri ti consiglio di vederlo tutto perchè la parte finale è stupenda!

Edited by Pearl~ - 23/3/2009, 15:27
 
Top
~ aLe
view post Posted on 6/4/2008, 14:20




Davvero stupendo e commovente!
Ricordo che la prima volta che l'ho visto ero a scuola. Sono uscita dalla classe quando i nazisti hanno fatto irruzione in una casa ebrea e senza preoccupazioni hanno ucciso il nonno, disabile. Una scena davvero toccante, troppo vera, che rappresenta una minima cosa di tutto ciò che facevano.
Adrien Brody poi è un mito. Ha recitato troppo bene..secondo me è uno dei migliori attori in circolazione :sisi:
Tornando al film... non dirò mai che è uno dei miei preferiti, sono un debole sotto questo punto di vista... mia nonna mi raccontava della guerra vista con i suoi occhi di bambina, e, come tutti, una cosa così è davvero difficile da "accettare". Nonostante tutto è un film bellissimo, fatto egregiamente, e molto riflessivo, davvero!

SPOILER (click to view)
Schindler's List è anche quello magnifico!
Spilberg ha fatto un vero capolavoro, partendo dalla pellicola, in bianco e nero, con quell'elemento, il cappottino della bimba a colori... toccante...
Per i film che riguardano la guerra mi piace davvero tantissimo "Il Nemico alle Porte" con Jude Law... è ambientato sul fronte polacco, leggermente sanguinoso, ma mi è piaciuto davvero tantissimo!
Beh per non parlare di "Salvate il Soldato Ryan", altrettanto stupendo e commovente..
 
Top
sy_tary
view post Posted on 6/4/2008, 14:37




SPOILER (click to view)
Socia, mai visto Jonah che visse nella balena? A me piace tanto anche quello ♥
Il cappottino della bambina in S'sL è un tocco di genialità secondo me :sisi:


Sono d'accordissimo con te su

CITAZIONE
Tornando al film... non dirò mai che è uno dei miei preferiti, sono un debole sotto questo punto di vista... mia nonna mi raccontava della guerra vista con i suoi occhi di bambina, e, come tutti, una cosa così è davvero difficile da "accettare".

è vero, ti capisco, però, secondo me, è giusto ricordare tutto questo, è qualcosa che non si può tralasciare e quindi sono d'accordissimo con questo genere di film.
 
Top
~ aLe
view post Posted on 6/4/2008, 14:43




Si si, oddio non intendo dire che sono contro.
È dovere ricordare perchè tutto ciò non si ripeta, infatti, anche se non me li guardo tutti i giorni questi film, se li guardo, lo faccio responsabilmente e con una certa attenzione, per non sottovalutare cose che hanno ucciso milioni di persone..

SPOILER (click to view)
Sai che non ricordo?
Mi sembra di no comunque..
 
Top
Geisha°
view post Posted on 22/3/2009, 17:22




credo sia stato uno dei film più forti che abbia mai visto. ho pianto dall'inizio alla fine. per la tragedia storica e per la terribile capacità che l'uomo ha di poter veramente arrivare a tanto.
Brody un grandissimo interprete.
 
Top
Lè;;ChelseaSmile;;
view post Posted on 22/3/2009, 21:22




è stupendo, mi fa pensare moltissimo e l'attore interpreta la parte perfettamente, mi ha colpito molto lo stato in cui si è trovato e nonostante tutto sia riuscito e abbia avuto la forza di sopravvivere e andare avanti.
Io sarei morta perchè non avrei resistito in quelle condizioni ò.ò
 
Top
{ SnowWhiteQueen~
view post Posted on 25/3/2009, 20:10




bellissimo... un po' mi rattrista parecchio, un po' mi disgusta...
oddio, alcune scene non riuscivo neanche a guardarle ò.ò
CITAZIONE
Ricordo che la prima volta che l'ho visto ero a scuola.

purtroppo anch'io... solo perchè non ci ho capito niente quella volta, per non parlare dell'unico commento dei miei compagni: "ma lui non sa suonare, ripete sempre la stessa cosa"
dio che idioti -.-'
 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 20/8/2009, 22:02




Uno dei miei film preferiti.
E' molto toccante, quando l'ho visto, mi è sembrato di essere tra loro.
Il panico, la paura, la tristezza..durante il film facevano parte di me.
Non ero più io sul divano, no, ero io nel film, una di loro.
E' coinvolgente e commuovente.
 
Top
9 replies since 5/4/2008, 12:20   131 views
  Share