The Rasmus

« Older   Newer »
  Share  
~ aLe
view post Posted on 26/4/2008, 21:55






La storia dei The Rasmus iniziò nel 1994 ad Helsinki.
La band venne formata in occasione dei festeggiamenti natalizi a scuola; inizialmente il nome era “Sputnik”, ma lo cambiarono in “Anttila” prima del primo live.
Presto cambiarono di nuovo nome - perché a quel tempo c’era una catena di negozi che si chiamava allo stesso modo, catena che ancora esiste. Così diventarono “Rasmus”, non ancora con l’articolo “The” davanti al nome, versione modificata di un nome suggerito da Janne, batterista del gruppo a quel tempo.

I Rasmus erano Lauri, Pauli, Eero e Janne; alcune fonti dicono che prima di Janne ci fosse stato un altro batterista, un ragazzo di nome Jarno.
Prima dei festeggiamenti di Natale, i Rasmus si esibirono in alcuni concerti nei centri giovanili e al club Oranssi - lo stesso luogo in cui Teja Kotilainen scoprì la band. Kotilainen divenne il loro manager ed insieme firmarono un contratto triennale: partenza da Helsinki, poi la Finlandia e infine l’intero mondo.

Il primo singolo ad essere distribuito fu “1st”, pubblicato nel Dicembre del 1995 sotto l’etichetta Teja G. Records. Nel Febbraio del 1996 i Rasmus firmarono un contratto con la Warner Music Finland, e a Marzo pubblicarono il loro album di debutto “Peep”, che ottenne il disco d’oro. Nello stesso anno la band si esibì in più di cento concerti in Finlandia, Russia ed Estonia.
Il gruppo pubblicò il secondo album “Playboys” nel 1997 e, come il precedente, divenne disco d’oro!
Sempre nel 1997 i Rasmus pubblicarono il singolo “Blue”, oro anch’esso. In quell’anno i Rasmus ebbero la grande occasione di esibirsi dal vivo davanti ad un pubblico di più di 40.000 persone allo Stadio Olimpico di Helsinki, seguito anche dal pubblico televisivo da casa.

Lo stesso anno vinsero il Finish Grammy (Emma) come band emergente dell’anno. Nel Settembre del 1998 venne rilasciato il singolo “Liquid” che raggiunse immediatamente la top 40 di MTV Nordic. “Liquid” venne votato sia dalla critica, sia dai fans come il miglior brano musicale dell’anno.
E a Novembre il loro terzo album, “HellOfATester”, venne pubblicato e una volta ancora i Rasmus ottennero il disco d’oro: come nuovo album e anche per il singolo “Liquid”. Intorno all’anno 1999 i Rasmus si presero una piccola pausa e Janne lasciò il gruppo per motivi personali. Venne sostituito da Aki, il quale vendeva magliette e cappelli dei Rasmus ai loro concerti. Nell’Aprile del 2000 il gruppo firmò un contratto con la Playground Music Scandinavia e cambiò il proprio nome in “The Rasmus”.

Il nuovo album “Into” venne registrato in Svezia e il singolo principale “F-F-F-Falling” venne pubblicato nel 2001 in Finlandia arrivando dritto in cima alle classifiche dove rimase per tre mesi e – sorpresa – divenne un altro disco d’oro per i ragazzi.
In Finlandia “Into” venne pubblicato a Marzo e a Maggio era già disco d’oro! Nel 2001 “F-F-F-Falling” divenne una hit di grande successo e rappresentò il momento di sfondamento dei The Rasmus.
Lo stesso anno la band fece un tour in Scandinavia ed in Germania, e nella stessa estate “Chill” venne pubblicata in Scandinavia. “Into” venne rilasciato in Agosto in Svezia e in Danimarca e a Settembre in Germania.
Nel 2002 venne pubblicato il singolo “Heartbreaker” e divenne il numero uno nelle classifiche finniche nella primavera di quell’anno.

Dopo di che la band si prese una piccola pausa per preparare l’album seguente, “Dead Letters” il quale venne pubblicato nel Febbraio dell’anno seguente, anticipato a Gennaio da “In The Shadows”.
“In The Shadows” fa parte della colonna sonora del film “Pahat Pojat” (“Cattivi Ragazzi” in Italiano).
Nell’agosto del 2003 “In The Shadows” esplose letteralmente nelle classifiche dei singoli in Germania, poi sempre in Germania e nel resto d’Europa divenne un’altra hit di enorme successo insieme all’album “Dead Letters”!

Il 2004 è stato molto importante per quattro ragazzi di Helsinki. Dopo 11 anni insieme in una band e con solo 24 anni di età ciascuno, hanno finalmente catturato l’Europa con la pubblicazione del loro quinto album “Dead Letters”. Con oltre un milione e mezzo di copie vendute in tutto il mondo, quattro dischi d’Oro e 5 di Platino, presenza nelle Top 10 in undici paesi con il loro fortunatissimo singolo “In the Shadows”, che è stato il Video più trasmesso da MTV Europe, i The Rasmus ce l’hanno fatta. Solo in Gran Bretagna, il singolo di debutto “In The Shadows” è entrato nella classifica dei singoli alla posizione n° 3 nel mese di Aprile, è rimasto nella Top 10 per 7 settimane, ha venduto più di 180.000 copie ed è stato uno dei 20 Best Selling Singles (miglior singoli venduti) del 2004. Il video ha raggiunto la n°1 nella Classifica inglese UK TV Airplay Chart. “Dead Letters”, uscito anch’esso in Aprile, ha venduto la serie Platinum per oltre 300.000 copie ed è entrata nella Top 50 dei migliori album dell’anno.
I loro 2 tour sono stati entrambi sold out, in Aprile e in Ottobre, più due notti consecutive al London Astoria a Giugno, e sono stati nomintai per due Kerrang Awards per il Best International Newcomer (miglior band emergente) e Best Single (miglior singolo).
E ora, il quartetto vincente del Finnish Grammy Award è tornato con il seguito di “Dead Letters”.

Uscito il 12 Settembre, “Hide From The Sun” è il sesto album ad essere pubblicato. Mostrando nuovi e sorprendenti testi attraverso arrangiamenti decisamente più netti, l’aggiunta di violini e del pianoforte al loro sound dark-rock, il tocco finale della voce di Lauri, si riassume in quella che potrebbe essere definita una sentita influenza stile Muse.
E’ un album che la band ha trovato facile da scrivere nonostante le ovvie pressioni che sono arrivate in seguito al successo delle hit “In The Shadows”, “Guilty” e “First Day Of My Life”, singoli che hanno portato la band al successo e che li hanno trascinati in giro per il mondo a costruirsi una base solida di fans. “Ci sono molti contrasti nella musica questa volta” spiega Lauri. “E’ un set di bellissime melodie contro testi taglienti, o parole dolci sopra intense, pesanti chitarre. Siamo orgogliosi degli arrangiamenti del nuovo album”.
Musicalmente parlando, questa volta come mai prima eravamo più sicuri su ciò che volevamo” dice il chitarrista Pauli, cosa che trova d’accordo anche il frontman Lauri “quando cominciamo a scrivere le canzoni avviene tutto molto semplicemente - cosa che non è avvenuta solo nell’ultimo anno ma da quando abbiamo formato la band - siamo insieme da ormai 11 anni, il che vuol dire che abbiamo un bel passato alle nostre spalle. Ormai ci conosciamo talmente bene che non abbiamo bisogno di parole, il feeling tra di noi è così forte che sappiamo quasi cosa gli altri ragazzi stanno per suonare, e, quando a qualcuno di noi viene un’idea per una canzone, ci immaginiamo di già come il resto del gruppo arrangerà il pezzo. Avere la possibilità di suonare in tutto il mondo ci da un sacco di energia, è come se “nutrissimo” le nostre menti - specialmente negli ultimi concerti in Giappone. Dopo quelli siamo direttamente andati in studio”.

“Hide From The Sun” è stato registrato nelle sale di reglistrazione Nord/Hansen a Stoccolma con i produttori Martin Hansen e Mikael Nord Andersson il duo che ha reso possibile gli ultimi due album della band: “Into” e “Dead Letters”. “Insieme a loro abbiamo fatto grandi progressi, perchè abbandonare un team vincente?” nota Lauri. “La comunicazione tra di noi ha raggiunto nuovi livelli, - è tutto molto più facile. Inoltre è bello poter registrare un album in Svezia piuttosto che in Finlandia, dove di solito dopo le registrazioni ognuno tornava a casa propria. Qui invece eravamo molto più focalizzati sulla band e un sacco di buone idee sono venute fuori proprio dopo le giornate che passavamo in studio. Abbiamo condiviso tutto come gruppo; vivevamo nello stesso appartamento a Stoccolma, ed era fantastico quando alla sera potevamo uscire e fare qualcosa tutti insieme - tutto ciò ha reso la band più unita”.

Un sentimento che si rispecchia chiaramente in “Hide From The Sun”, l’album più maturo dei The Rasmus fino ad ora, che li vede potenziare i loro orizzonti musicali, sperimentado luci e ombre, per centrare l’attenzione su un panorama musicale con testi dark, incentrati su temi come il nascondersi e il fuggire influenzati dai loro ultimi frenetici 12 mesi. Come Lauri spiega “l’ultimo anno è stato pazzesco e in qualche modo mi ha fatto rendere conto di molte cose. Ci sono praticamente due parole per descrivere l’album: nascondersi e fuggire. Può suonare un po’ negativo ma in realtà è più una ricerca delle proprie emozioni e stati d’animo. Molte cose sono successe nella mia vita dopo l’uscita di “In The Shadows” un sacco di cose positive. Ma ho visto anche molto schifo e mi sono reso conto di molte cose brutte, era come essere sulle motagne russe”. Una delle loro più grandi esperienze è avvenuta in Messico dove la band si era fermata ad ammirare le piramidi di Teotihuacán, vicino Mexico City dove sono stati accolti dalla tribù della loro guida indiana “quelle persone sono così realistiche” ricorda il cantante “sono sempre stato un appassionato della natura che per loro è dieci volte più importante che per me o per le “così-chiamate” normali persone europee, incontrare queste persone e imparare così a fondo la loro cultura mi ha fatto riflettere”.

SPOILER (click to view)
Mi sono dilungata xD



Membri:
* Lauri Ylönen, cantante; nome completo Lauri Johannes Markus Paavo Ylönen, è nato a Helsinki il 23 aprile 1979. I suoi soprannomi sono Lintu (uccellino), Nalle (orsacchiotto) e Pauri (Pauli+Lauri), in segno della sua amicizia con Pauli, chitarrista del gruppo. Ha due tatuaggi: uno sulla spalla sinistra raffigurante un cigno, simbolo della cantante islandese Björk,e uno sul braccio destro, una scritta in caratteri gotici, dynasty, associazione che lega tre gruppi finlandesi tra cui i The Rasmus. I suoi artisti preferiti sono: Björk, Weezer, Red Hot Chili Peppers, Muse, Slayer, Metallica e Black Sabbath.

* Pauli Rantasalmi, chitarrista; nome completo Pauli Antero (Esno) Rantasalmi, è nato il 1 maggio 1979, suona molti strumenti e collabora con altre band.

* Aki Hakala, batterista; nome completo Aki-Markus Hakala, è nato a Espoo il 28 ottobre 1979 ed è entrato nella band nel 1999.

* Eero Heinonen, bassista e cantante; nome completo Eero Aleksi Heinonen, è nato il 27 novembre 1979 e pratica yoga.

Album:
* Peep (1996)
* Playboys (1997)
* Hellofatester (1998)
* Into (2001)
* Dead Letters (2003)
* Hide From the Sun (2005)
+
* Hellofacollection (2001)

Riconoscimenti:
* Premio Emma (Emma-palkinto, premio musicale finlandese) 1996 (nuova band dell'anno), 2000 (miglior album pop/rock), 2001 (miglior band dell'anno, miglior album dell'anno, miglior album pop/rock, canzone dell'anno), 2003 (miglior band dell'anno), 2004 (premio Mtv's Emma Gaala come miglior video)
* NRJ Radio Awards 2004 (miglior artista nordico, miglior artista finlandese, miglior canzone nordica, miglior canzone finlandese), 2005 (miglior band nordica)

L'ultimo video,da "Hide From The Sun", Shot



Altri video:
*Sail Away
*No Fear
*In My Life
*First Day Of My Life
*Funeral Song
*Guilty
*In The Shadows (Europe Version)
*In The Shadows (USA Version)
*F-F-F-Falling
(Ce ne sono altri, ma questi sono i più famosi!)

Ditemi che ve ne pare ♥
SPOILER (click to view)
Dovevo aprirla sta discussione xD


Fonti:
*www.therasmusitalia.com
*www.wikipedia.org


Edited by ~ aLe - 27/4/2008, 17:16
 
Top
sy_tary
view post Posted on 26/4/2008, 22:10




Bella discussione socia!
Sono braaaavi i TR!
Sinceramente non sono mai stata una grande fan, però sono davvero bravi!
Piacciono tanto anche alla B!
 
Top
aileenika
view post Posted on 26/4/2008, 22:43




CITAZIONE (~ aLe @ 26/4/2008, 22:55)

una scritta in caratteri gotici, dynasty, associazione che lega tre gruppi finlandesi tra cui i The Rasmus.

eh no ma io adesso voglio sapere gli altri 2. xD


ma quanto ci piacciono the rasmus?!

ma quanto spaccano sti nordici?

SPOILER (click to view)
ma cosa ci faccio io nella terra di gigi d'alessio?! ç__ç
 
Top
~ aLe
view post Posted on 27/4/2008, 09:21




CITAZIONE


Qual è il significato di Dynasty?
Dynasty rappresenta 3 band: The Rasmus, Kwan e The Killers, i cui componenti sono uniti tra loro dall'amicizia.
Lauri spiega che in Finlandia le rispettive 3 bands sono insieme anche in classifica, e sono legate da un forte legame.
Pauli produce i Kwan e i The Killers mentre Lauri ha cantato in una canzone dei Kwan ("Chillin' At The Grotto").
Il logo Dynasty, infine, appare nel booklet del CD "Dead Letters" dei The Rasmus e anche nei booklet delle altre 2 band.
Dynasty include anche Racing Mash. Racing Mash sta a rappresentare il potere della musica e delle Band finlandesi ed è molto usato in Germania per rappresentare bands come The Rasmus e anche HIM.

Socia, mi fa piacere che li consideri bravi :sisi:
Se non si era capito gli amo troppo xD

Ju i nordici ruleggiano!!
:sisi:
:maduu:
 
Top
miscypierre
view post Posted on 27/4/2008, 10:58




grandi ithe rasmus le canzoni sono tutte fantastiche!!
 
Top
~ aLe
view post Posted on 27/4/2008, 11:05




È già! ^^
 
Top
~ aLe
view post Posted on 27/4/2008, 16:17




Ho fatto un erroraccio *timido*
Mi sono dimenticata dell'esistenza di un video xD, l'ultimo video fatto, che non è Shot xD
Ahahahah!
Comunque l'ho aggiunto all'elenco :cry:
Pardon.
 
Top
vero' 88
view post Posted on 27/4/2008, 17:18




oddio aleeeee.....tu mi hai ucciso,ma il mio amore x te cresce sempre di più..sappilo!!! mi piacciono trooooooppooooo!!!!
e comunque ale, dopo la battaglia dei loro video dell'altra sera...mi sono fissata di nuovo dopo un periodo che li avevo trascurati un po!!..anche tu direi dall'avatar ti sei rifissata eh! :lol: dankeee
 
Top
~ aLe
view post Posted on 27/4/2008, 18:20




Scusaaaaa!
Abbiamo incominciato una guerra noi due? xD
Ci stiamo auto-eliminando!

Comunque, sì!
Direi di si!
Come ti dicevo qualche giorno fa, mi sono davveo mancati, e mi considero stupida per averli trascurati in questo modo! Ora non capiterà più, rimarranno per sempre nel mio mp3 :sisi:
SPOILER (click to view)
E mi vado a comprare anche tutti i cd :maduu:
 
Top
vero' 88
view post Posted on 27/4/2008, 18:48




ma noo ale niente guerra tra noi due nunu...ma me li hai fatti tornare in mente e durante il viaggio li ascoltati tanto...ho caricato tutto il cd sull'ipod!!
e anche io andrò a cercare i cd !!siiiiii....
 
Top
~ aLe
view post Posted on 27/4/2008, 19:04




Yeee!
Ale e Vero alla ricerca dei cd perduti!
xD
No dai a dir la verità alla FNAC manca solo Into, e gli ultimi due, mmmh dunque 3/6...
O___O
Che schifoooooO!!!!!!
SPOILER (click to view)
Socia se mercoledì è aperto me ne prendo uno!
xD
 
Top
erikaschneider
view post Posted on 27/4/2008, 19:33




questo gruppo spacca di brutto!!!
 
Top
vero' 88
view post Posted on 27/4/2008, 19:38




brava aleeee...eh si alla ricerca dei cd perduti :laugh:
SPOILER (click to view)
ma mi sa che sarà anche il muletto a lavorare!!
ah, a proposito...le canzoni dei TC poi qualcuna l'ho trovata^_^
 
Top
~ aLe
view post Posted on 27/4/2008, 19:44




CITAZIONE (vero' 88 @ 27/4/2008, 20:38)
SPOILER (click to view)
ma mi sa che sarà anche il muletto a lavorare!!
ah, a proposito...le canzoni dei TC poi qualcuna l'ho trovata^_^

SPOILER (click to view)
Il mio ha già finito, solo che meritano gli originali loro :maduu:

Visto, che ti dicevo?
Era andato in ferie! xD
 
Top
vero' 88
view post Posted on 27/4/2008, 19:54




CITAZIONE (~ aLe @ 27/4/2008, 20:44)
SPOILER (click to view)
Il mio ha già finito, solo che meritano gli originali loro :maduu:

Visto, che ti dicevo?
Era andato in ferie! xD
[/size]

SPOILER (click to view)
eh si che li meritano originali, ma io ne ho solo uno...e per prendere gli altri dovrei rapinare una banca, e se poi mi arrestano addio cd:-))...eh si, alcune le ho trovate me deve lavorare ancora a lung !povero..mi morirà!!

 
Top
31 replies since 26/4/2008, 21:55   239 views
  Share