Inserire Una Scritta - Prima Parte, {.Tecnico|Base.}

« Older   Newer »
  Share  
~ aLe
view post Posted on 30/4/2008, 18:03




Tutorial su richiesta.
Mi scusa in anticipo con voi per aver trascurato un aspetto davvero importante, ovvero il testo, che ho dato per scontato e me ne dispiaccio, così oggi mi è stata fatta la richiesta di postare una piccola quida che potesse chiarirvi, in parte o totalmente, questo "problema".
Tengo a precisare che nella prima parte della guida non analizzeremo l'utilizzo di un font al posto di un altro, solo la parte basilare, ovvero l'inserimento.

Bene, per prima cosa una breve panoramica della schermata di photoshop:

SPOILER (click to view)
image


Questa è la paletta degli strumenti.
Cerchiato in rosso trovate l'opzione che vi permette di inserire il testo sui vostri lavori grafici.
Cliccandoci sopra si attiverà lo strumento.

Automaticamente comparirà in alto, sotto la barra degli strumenti, una serie di opzioni:

SPOILER (click to view)


Tipo di font: cliccando sul menù a tendina accediamo all'elenco dei font presenti sul computer.
Ovviamente potete scaricare dal web nuovi font. Uno dei siti più famosi e forniti è DaFont, vi consiglio di farci un giretto!
Comunque per selezionare il tipo di font che desiderate basta cliccarci sopra.
Dimensione del font: vabbè, sapete che è xD
Antialias: l'anti-alias è una tecnica utilizzata per ammorbidire le curve che devono essere approssimate con pixel quadrati e che quindi, se non si applicasse l'anti-alias, apparirebbero scalettate.
Ma vedremo meglio la funzione di questa opzione nella seconda parte ^^
Posizione del testo: vedi dimensioni xD

image

Questo è dunque quello che ci serve per scrivere sulla nostra immagine.
Dopo aver selezionato lo strumento testo, cliccate e trascitate in modo tale che si crei un'area nella quale scriverete.
Per cambiare il colore del testo basta selezionarlo tutto e cliccare sul primo quadrato (quello che vedete nero). Facendo ciò si aprirà una finestrella con tutte le possibilità di colore, scegliete quello che più preferite e poi cliccate su ok.

image

Dopo aver inserito il testo, può capitare che non sia nella posizione che vi piace allora basta che selezionate la freccetta nera e tenendo cliccato sulle vostra parole, scegliete una nuova posizione

image

E il gioco è fatto ^^

image

CITAZIONE
© Tutorial scritto esclusivamente per il Panik Italian Forum.
Vietata la copia e la ridistribuzione.



Edited by ~ aLe - 30/4/2008, 19:25
 
Top
vero' 88
view post Posted on 30/4/2008, 21:02




oooooohhh ..danke dankissime ale....!!!ora mi esercito...^^
 
Top
~ aLe
view post Posted on 1/5/2008, 13:42




:maduu:
Prego!!
È tutto chiaro? Spero di si erchè avevo qualche dubbio sulla scorrevolezza del tutorial..
 
Top
vero' 88
view post Posted on 1/5/2008, 13:48




beh..l'ho letto in fretta ma mi pare che sia chiaro..sisi...più tardi mi cimento..e ti faccio sapere i miei risultati^^..ancora dankissime...
 
Top
aileenika
view post Posted on 1/5/2008, 14:19




sìsì ale, cristallino!
grazie =)
 
Top
xXSnOw_WhItE_QuEeNXx
view post Posted on 24/6/2008, 18:13




chiarissimo ale!!!
però non riesco a capire come si fa ad evidenziare la parola???
sia chiaro ale...
non sei tu che ti spieghi male sono io che sono impedita ç_ç
 
Top
~ aLe
view post Posted on 24/6/2008, 20:07




Non è evidenziata!
In pratica utilizzo la selezione rettangolare (prima icona in alto a sinistra della paletta degli strumenti) tenendo premuto il tasto sinistro traccio la mia area e poi selezionando il secchiello clicco con il sinistro all'interno della selezione ^^
 
Top
xXSnOw_WhItE_QuEeNXx
view post Posted on 24/6/2008, 20:09




ok!!! grazie ale!!^^
 
Top
~ aLe
view post Posted on 24/6/2008, 20:59




Di nulla ^^
 
Top
.NightMare*
view post Posted on 18/8/2008, 23:31




So che non c'entra niente, ma puoi dirmi che brush è quello della foto? E' stupendo *_*
 
Top
~ aLe
view post Posted on 31/8/2008, 15:38




È una texture!
Purtroppo non ho la più pallida idea di dove l'abbia messa, appena ho un pò di tempo spulcio per bene la cartella delle texture e vedo se la trovo!
 
Top
.NightMare*
view post Posted on 1/9/2008, 19:15




Grazie! ^_^
 
Top
~ aLe
view post Posted on 1/9/2008, 20:52




Di nulla figurati! ^^
 
Top
12 replies since 30/4/2008, 18:03   189 views
  Share