Schindler's List, Steven Spielberg -USA-1993

« Older   Newer »
  Share  
°*§ V € r o’’ 88 §*°
view post Posted on 30/5/2008, 15:46





Cracovia, 1939. L'industriale tedesco Oskar Schindler, bella presenza e temperamento avventuroso, manovrando i vertici nazisti tenta di rilevare un fabbrica per produrre pignatte e marmitte. Già reclusi nel ghetto di Podgorze, ed impossibilitati a commerciare, alcuni ebrei vengono convinti da Schindler a fornire il denaro per rilevare l'edificio: li ripagherà impiegandoli nella fabbrica, pagandoli con utensili da scambiare e sottraendoli al campo di lavoro comandato dal sadico criminale tedesco Amon Goeth. Dopo aver ricevuto la breve visita di Emilie, la moglie che subito torna in Moravia vista la vita di libertino impenitente del marito, Schindler, sempre più nelle grazie dell'alto comando nazista e di Goeth, costruisce un campo per i suoi operai, dove le milizie non possono entrare senza la sua autorizzazione. Infine, scatenatosi lo sterminio, decide di attivare, dando fondo a tutte le sue risorse finanziarie, una fabbrica di granate nella natia Brinnlitz. Con l'aiuto dell'inseparabile Itzhak Stern, il contabile ebreo, compila una lista di 1100 persone ebree perché vengano a lui affidate come operai. Mentre gli uomini arrivano a destinazione, le donne vengono per errore tradotte ad Auschwitz, e solo con grande rischio ed impiegando a fondo risorse e conoscenze, Schindler riesce a strapparle alla morte. Per sette mesi la fabbrica produce appositamente granate difettose, finché l'armistizio non trova l'industriale senza denaro. I suoi operai gli donano un anello d'oro con su incisa una frase del Talmud: "Chiunque salva una vita salva il mondo intero".

Premi:
7 Premi Oscar 1994: miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior sceneggiatura non originale, migliori scenografie, miglior colonna sonora originale
3 Golden Globe: miglior film drammatico, miglior regia, miglior sceneggiatura
5 Premi BAFTA 1994: miglior film, miglior regista, miglior attore non protagonista (Ralph Fiennes), miglior fotografia, miglior colonna sonora
National Board of Review Awards 1993: miglior film

Alcuni elementi del film:
girato in bianco e nero per sottolineare il periodo buio.
bambina con il cappotto rosso viene presa come riferimento da schindler
per significare vita, speranza e morte, e per dare la visione soggettiva allo spettatore.


inizio e fine del film a colori per significare la libertà e la vita degli ebrei.
i dettagli sulla spilla nazista a significare che non ci si poteva opporre.
i primissimi piani per vedere le espressioni.
visione dall’alto per dare la percezione dell’orrore .
Dettaglio della macchina da scrivere che scrive i nomi delle persone a significare che ogni vita è importante.
Montaggio alternato per confrontare la condizione di vita dei tedeschi e degli ebrei.

Se non l'avete ancora visto vi consiglio di farlo!!
 
Top
sy_tary
view post Posted on 30/5/2008, 17:42




Vero hai centrato in pieno.

Posso dire che è un film molto forte per la storia che conosciamo tutti (purtroppo). Liam Neeson è un attore bravissimo secondo me. Per non parlare di Ralph Fiennes, che è riuscito a fare benissimo la sua parte (rispetto ad altri film).
La storia ti lascia senza parole (in meglio); Oskar Schindler è davvero un'icona da seguire.
Questo film mi ha toccata molto, è un film che non si può rimuovere facilmente, ti fa davvero riflettere. Mi ricordo che avevo finito di guardarlo a mezzanotte e mezza e ho cominciato ad aver sonno intorno alle 2.
Poi Spielberg è un genio, il bianco e il nero, e solo la "speranza" colorata, come il cappottino della piccola bambina. Stupendo. Penso sia uno dei miei preferiti.

Grazie Vero per la recensione ;D
 
Top
°*§ V € r o’’ 88 §*°
view post Posted on 30/5/2008, 18:31




Prego^^..é un film che colpisce molto...io sull'argomento ho fatto la tesina alla maturità!
 
Top
~ aLe
view post Posted on 30/5/2008, 19:53




CITAZIONE (sy_tary @ 30/5/2008, 18:42)
Vero hai centrato in pieno.

Posso dire che è un film molto forte per la storia che conosciamo tutti (purtroppo). Liam Neeson è un attore bravissimo secondo me. Per non parlare di Ralph Fiennes, che è riuscito a fare benissimo la sua parte (rispetto ad altri film).
La storia ti lascia senza parole (in meglio); Oskar Schindler è davvero un'icona da seguire.
Questo film mi ha toccata molto, è un film che non si può rimuovere facilmente, ti fa davvero riflettere. Mi ricordo che avevo finito di guardarlo a mezzanotte e mezza e ho cominciato ad aver sonno intorno alle 2.
Poi Spielberg è un genio, il bianco e il nero, e solo la "speranza" colorata, come il cappottino della piccola bambina. Stupendo. Penso sia uno dei miei preferiti.

Come non quotarti socia!
La prima volta che l'ho visto sono rimasta, come dici te, senza parole, ero toccata, nel profondo. Aiuta a riflettere questo film. È davvero incredibile sapere che sono esistite persone così, uacci **

Il fatto della bimba e la giacchetta rossa è davvero tanto commuovente secondo me...
Non esistono parole per descrivere la bravura di Spielberg, è davvero indiscutibile! Ha reso una storia vera "fantastica" anche per il grande schermo **
 
Top
3 replies since 30/5/2008, 15:46   1009 views
  Share