Elogio alla bruttezza

« Older   Newer »
  Share  
Helike ~
view post Posted on 30/8/2008, 14:11




Ho letto questo libro ieri pomeriggio, e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto. ♥

Vi riporto un passo dal capitolo 8:
CITAZIONE

I brutti totali e l'amore



[...]
Altri brutti scelgono la via difficilissima di chiudere ogni sentimento in una scatola di pimbo e di gettarla in mare. Sembrano così felici e spensierati. In realtà, quando per caso passano davanti ad uno specchio, vedono che la loro infelicità si è trasformata in pus e sta tutta dentro ai brufoli che non si possono neppure schiacciare, perché altrimenti rimarrebbe il segno.
I più sfortunati continuano ad innamorarsi. Regalano poesie, sassi colorati rubati al fiume o alla spiaggia, fiori di carta costruiti con le loro mani; regalano canzoni che nessuno ascolterà più di una volta, disegni di nuvole e di uccelli che volano. Si regalano. Il pacco regalo torna al mittente.
E allora si chiedono se l'amore l'abbiano inventato solo per far soffrire i brutti totali della terra in modo che decidessero da soli per l'autodistruzione. L'altra parte del mondo in questo modo non avrebbe dovuto neppure provare sensi di colpa.
La ribellione non arriva subito, Prima un brutto totale deve macerare per bene. Deve liquefarsi nel dolore e nello scherno. Solo alla fine, quando di lui non rimanche altro che una piccola montagnola di fango, allora è capace di risorgere, come l'Araba Fenice. Il brutto totale è capace di imparare dai propri errori. Spesso però gli ci vuol tempo, e ne deve fare parecchi di errori pima di capire. Quindi diremo che il brutto totale e l'amore sono simili a montagnole di fango nel terreno che piedi distratti possono calpestare impunemente ma che si attaccano alle suole delle scarpe con tenacia.
La tenacia di chi non ha niente da perdere.

Davvero bello. ♥
 
Top
sy_tary
view post Posted on 30/8/2008, 14:27




Bello questo pezzo!

L'ho visto in libreria questo libro, ma mi sa che non è tanto il mio genere. .-.
 
Top
1 replies since 30/8/2008, 14:11   90 views
  Share