"Mille splendide soli"

« Older   Newer »
  Share  
RORYGIRL
view post Posted on 17/9/2008, 15:42




Salve ragazze,volevo parlarvi di un libro che ho finito di leggere da pochi giorni:Mille splendidi soli di Khaled Hosseini.
La storia è ambientata a Kabul,capitale dell'afganistan terra di guerra da ormai tantissimi anni...
Le protagoniste sono due giovani donne:Mariam e Laila,due ragazze con età e storie diverse ma destinate ad uno stesso destino,infatti le loro vite si incrocieranno presto!
Mariam è una ragazza dii 15 anni viene data in sposa ad un vecchio signore di Kabul perchè la madre è morta e lei,essendo figlia illegittima e non riconosciuta dal padre,viene destinata ad un matrimonio forzato.
Laila invece nasce molto dopo,quando Mariam vive gia a Kabul,sono vicine ma oramai Mariam è ventenne e Laila è ancora una bambina.
Le loro vite sono diverse:Mariam è schiava del marito mentre Laila vive in una famiglia moderna dove sua madre non DEVE indossare il burca,PUO uscire e lavorare,Laila PUO andare a scuola...
Purtroppo la guerra inizia a sorgere sulle colline afgane e il paese si ritrova in miseria,cosi le vite di queste due giovani si incrociano proprio in quel momento ma c'è ancora tanto da leggere..questo è niente,ve lo posso assicurare!
è un libro cosi bello che lo leggerei all'infinito,perchè mi ha aiutato a capire la realtà di questi giorni,noi siamo abituati ad un'altro tipo di vita e oramai mi vergogno di non stupirmi se al telegiornale sento di guerre,civili assassinati,e vedere quelle orribile immagini di un paese che prima splendeva di culture,persone,e anche di MILLE SPLENDIDI SOLI...e adesso cosa ne è?La culla di mostruosi uomini che tengono segregati migliai di civili,e che ne hanno uccisi altrettanti.....
Leggetelo,questo è un libro che lascia il segno:Profondo e crudele,ma reale....
Ps:consiglio anche IL CACCIATORE DI AQUILONI,primo libro di Khaled Hosseini oppure il film se non siete amanti di libri!
Ppss:Visitate www.Unpages.org [Sito dedicato ai profughi afgani]
www.hosseini.it [Per saperne di piu su questo scrittore]
www.millesplendidisoli.it [Per saperne di più sulla storia del libro]
Un abbraccio,Rory
 
Top
.NightMare*
view post Posted on 17/9/2008, 16:30




Letto per la scuola. Bello. Ma non è il mio genere.
 
Top
davidina95
view post Posted on 4/6/2010, 18:50




Io forse lo devo leggere per le vacanze ^^ sembra interessante :D
 
Top
2 replies since 17/9/2008, 15:42   57 views
  Share