Colorize Tutorial, {.Difficile.}

« Older   Newer »
  Share  
aLe •
view post Posted on 21/9/2008, 16:32




Tutorial Colorize
Inutile dire che non dovete copiare minima parte di questo tutorial, visto e considerato
che ho impiegato quattro ore della mia vita.
Se becco in giro questo tutorial vi spezzo le manine e già che ci siamo le gambine con le mie mani.

Uomo avvisato mezzo salvato.



Ecco il tutorial per imparare a fare i colorize.
Premetto che bisogna avere pazienza, non riuscirete subito a fare un colorize perfetto, è solo questione di pratica, tanta pratica e soprattutto del tempo poichè si tratta di un lavoro che richiede molta precisione.
Bene! Iniziamo!
Per prima cosa abbiamo bisogno di un'immagine in bianco e nero. (Se volete fare un colorize e la vostra immagine è a colori, basterà desaturarla andando su Immagine>Regolazioni>Togli Saturazione, oppure schiacciando i tasti Maiusc+Ctrl+U)
Io ho scelto questa immagine.
Dopo aver creato un nuovo sfondo da livello (Livello>Nuovo>Sfondo da Livello, oppure cliccate due volte sul livello bloccato nella paletta dei livelli) create un nuovo livello e riempitelo con il colore #e0bda9 ed impostatelo su Brucia Lineare all'80% di opacità.
Create un nuovo livello e riempitelo con il colore #aa7e6d ed impostatelo su Sovrepponi al 70% di opacità.
Infine create un altro livello e riempitelo con il colore #fed8d6 e settatelo su Luce Soffusa al 70% di opacità.
Nota bene. Le tonalità dei colori con cui avete riempito i livelli e le opacità con cui li avete settati dipendono dal tipo di immagine che avete! Quindi bisogna fare diverse prove, abbassare o aumentare le opacità, cambiare le tonalità di rosa finchè non giungete ad un risultato che vi aggrada.

Non preoccupatevi se ci sono parti rosa che non dovrebbero esserlo, ora vedremo come rimediare.
Questa è la vostra paletta dei livelli giunti a questo punto:


Ora passiamo al livello successivo, gli occhi.
Per fare ciò dobbiamo duplicare il livello desaturato e portarlo in cima alla paletta dei livelli. (Selezionare il livello in questione, tasto destro>Duplica livello>ok. E poi premere Ctrl e + finchè non raggiunge la cima.
Prima di pensare alle pupille dobbiamo concentrarci su quello che riguarda la sclera (la parte bianca).
Se notate nela nostra immagine ci sono quattro parti diverse di sclera, ciò vuol dire che dobbiamo duplicare il livello desaturato che abbiamo portato in cima altre tre volte, così da avere quattro livelli per ciascuna parte.
Bene adesso dovete selezionare lo strumento Lazo Magnetico dalla paletta degli strumenti (cliccate Shift+L e vi si azionerà automaticamente, altrimenti seguite l'immagine sottostante).


Una volta attivato lo strumento zoommate il più possibile l'area dell'occhio (per avere una visione migliore) e cliccando una volta, tracciate l'intera area della sclera
(se cliccate altre volte "lungo il percorso" potrete fissar i punti in modo tale che il lazo non si sposti mentre continuate l'operazione), in questo modo:
SPOILER (click to view)


A questo punto dovete aggiungere una maschera di livello, per farlo cliccate nella seconda icona, a partire da sinistra, in fondo alla paletta dei livelli:


Nota bene. La maschera di livello non è altro che un'opzione che "elimina" tutto ciò che non è stato selezionato, quindi manterrà soltanto la parte bianca del vostro occhio.

Ora ripetete la stessa operazione per gli altri tre livelli desaturati. Ricordatevi ogni volta di selezionare un livello diverso!

La paletta dei livelli dovrebbe essere così:


Adesso cliccate Ctrl+E tre volte (se vi viene fuori un'avviso selezionate sempre Applica).
Come vedete ora i quattro livelli sono stati uniti in un unico livello.
Impostate la sua opacità al 50%.
Ora create un nuovo livello, selezionate lo strumento pennello e delicatamente e senza uscire dai bordi dell'occhio, ricoprite con il colore bianco la sclera di entrambi gli occhi, come mostrato nell'immagine:
SPOILER (click to view)


Adesso impostate il livello su Luce Soffusa al 90% di opacità.

Abbiamo terminato la prima parte degli occhi. Ora pensiamo alle pupille.
Ripetiamo il procedimento già fatto per la sclera: duplichiamo il livello desaturato di partenza, lo portiamo in cima e lo duplichiamo a sua volta (le pupille sono due no? (: ).
Attiviamo ancora il Lazo Magnetico, selezioniamo l'area della pupilla e aggiungiamo una maschera di livello. Fate lo stesso per la seconda pupilla e poi unite i due livelli con Ctrl+E e lasciando applicata la maschera.

A differenza di quanto fatto prima stavolta settiamo il livello su Sovrapponi.
Ora coloriamo i nostri occhi!
Qui ci sono diverse modalità, potete decidere di utilizzare il Bilanciamento Colore, la Saturazione (ve lo sconsiglio però, serve giusto a dare un tocco in più di colore) oppure la Colorazione Selettiva.
A me capita di utilizzare tutte e tre le modalità, a volte mi sbizzarrisco utilizzando anche livelli di colore che a seconda dell'opzione di fusione danno tonalità diverse.. tutto questo sta a voi deciderlo, ma per imparare vi consiglio di utilizzare il Bilanciamento Colore, che è più semplice e immediato!
Detto tutto questo, andate su Immagine>Regolazioni>Bilanciamento Colore e decidete, spostando i selettori, la tonalità degli occhi che preferite.
Ecco quello che ho ottenuto io:


Per fare la bocca si usa lo stesso analogo procedimento che abbiamo usato per fare gli occhi, duplicando il livello desaturato, portandolo in cima, selezionando l'area con il lazo magnetico (create un nuovo livello e unitelo con Ctrl+E a questo lasciando applicata la maschera se la bocca è "un solo pezzo" come per il nostro caso). Poi giocate con il bilanciamento colore e la colorazione selettiva per trovare il colore delle labbra.


Vi insegno un piccolo trucchetto.
Spesso i contorni delle labbra vengono segettati, questo perchè non sempre il concorno è bello netto e semplice da ricalcare con il lazo. Ma non preoccupatevi, dopo che avete terminato tutta la colorazione selezionate lo strumento Sfumino dalla paletta degli strumenti, e con intensità impostata al 50%, sfumate tutti i bordi così da eliminare il contorno spezzettato per niente bello allo sguardo!




Adesso arriviamo ai capelli.
Create un nuovo livello e settatelo su Luce soffusa.
Selezionate lo strumento pennello e scegliete il colore #fdefb0. Con il pennello ricoprite l'intera superficie dei capelli.
Una volta fatto settate l'opacità al 20%.
Ripetete la stessa operazione, questa volta il colora da utilizzare sarà il #f8e09c.
Impostate questo livello all'80% di opacità.


Per il make-up degli occhi utilizziamo la stessa tecnica che abbiamo utilizzato per i capelli.
Creiamoun nuovo livello e lo impostiamo su Luce Soffusa.
Zoommiamo così da avere una visuale più precisa e selezioniamo un pennello sfumato non grande di dimensioni (intorno ai 13px)
Selezioniamo un colore di nostro gradimento, e giocando con le varie opacità coloriamo il make-up che per forza di cose ora è color terra.

Ripetete l'operazione per ogni particolare dell'immagine (collane, orecchini, vestiti etc) fino a completare il colorize. Una volta fatto, aggiungete texture, brushes e cornici a vostra scelta =)

Ecco il mio risultato.



H o p e y o u l i k e i t ♥
(E spero anche che sia tutto chiaro! In caso chiedete xD)

CITAZIONE
© Tutorial scritto esclusivamente per il Panik Italian Forum.
Vietata la copia e la ridistribuzione.

Per i colori della pelle grazie a: marti_11
 
Top
°*§ V € r o’’ 88 §*°
view post Posted on 21/9/2008, 17:03




uhuhu...ecco appana posso lo faccio di sicuro...in un certo senso speravo che lo facessi^^...Grazie mille^^
 
Top
Miki<<
view post Posted on 21/9/2008, 17:18




Aleee tu sei un geniooo!!! Caspita ma lo sai che i colorize sono l'unica cosa che mi viene??? Oltretutto ho scaricato paint shop pro e mi sta pure per scadere.....coomunque te ne faccio vedere uno mio dimmi se ti piace l'avevo fatto seguendo un tutorial da un sito di grafica ma ne farò uno seguendo il tuo allora ^^

SPOILER (click to view)
image

 
Top
anny [victim of love.]
view post Posted on 21/9/2008, 18:54




ale.. che dire.. favolosa come sempre!! *__*
grazie mille per questo tutorial.. appena avrò tempo [ed anche voglia vedendo quanta pazienza ci vuole xD] mi ci diletterò un po' (:
 
Top
.NightMare*
view post Posted on 21/9/2008, 19:15




Sei una grande. <3
 
Top
vioLence;
view post Posted on 21/9/2008, 19:24




waaa.
mito.
 
Top
aLe •
view post Posted on 21/9/2008, 19:34




:maduu:
Grazieeee ♥

CITAZIONE (Miki<< @ 21/9/2008, 18:18)

Forse l'ombretto e il colore egli occhi è un pò troppo netto, nel senso che io lo avrei fatto più sfumato, ma per il resto è fatto bene :sisi:

 
Top
.NightMare*
view post Posted on 21/9/2008, 19:50




CITAZIONE
Ora ripetete la stessa operazione per gli altri tre livelli desaturati. Ricordatevi ogni volta di selezionare un livello diverso!

Non ho capito qui. Ogni volta col lazo magnetico devo selezionare la stessa cosa?
 
Top
aLe •
view post Posted on 21/9/2008, 19:59




No no, devi selezionare ogni volta un'altro pezzo, solo che in pratica svolgi la stessa operazione :sisi:
 
Top
.NightMare*
view post Posted on 21/9/2008, 20:03




Mh. Non ci riuscirò occhei xD
 
Top
aLe •
view post Posted on 21/9/2008, 20:12




Ma no! xD
È più semplice di quanto sembri!
Allora, siamo (sono xD) giunti alla conclusioni che ci sono quattro parti bianche, ok? Noi abbiamo bisogno di un livello per ogni parte dell'occhio. Quindi selezioniamo un livello, con il lazo facciamo la selezione e poi aggiungiamo la maschera, dopodichè selezioniamo un altro livello e ripetiamo l'operazione. Dobbiamo ripetere tutto il procedimento finchè tutti e quattri i livelli non avrenno una maschera..
Capito un pò di più?
 
Top
.NightMare*
view post Posted on 22/9/2008, 13:03




Aaaah ora si! xD
Tenkiùù!
 
Top
aLe •
view post Posted on 22/9/2008, 13:26




De nada! =)
 
Top
.NightMare*
view post Posted on 22/9/2008, 15:59




Non mi è venuto bene >.<
SPOILER (click to view)
 
Top
{ SnowWhiteQueen~
view post Posted on 22/9/2008, 17:52




ma no kià!!! *O*
di certo ti è venuto meglio dei miei 3 tentativi :asd:
forse solo gli occhi sono un po' troppo nettti i colori
 
Top
41 replies since 21/9/2008, 16:32   914 views
  Share