C-Tube Interview mit Franky Ziegler

« Older   Newer »
  Share  
the virgin suicide
view post Posted on 30/8/2009, 15:27





Allora, ho cercato di tradurla con il traduttore, ma alcune cose davvero non mi erano chiare, così ho rinunciato e spero che qualcuna di voi traduca :)

Il sito è questo


"Nevada-tan" ist der im Internet kursierende Name eines mysteriösen Mordes einer japanischen Schülerin (11) an einer einer anderen (12) am 1. Juni 2004 - und es ist der Name einer Band, bevor sie einen anderen annahm: PANIK. 150.000 verkaufte Alben später wartet die mittlerweile riesige Heerschar der Fans auf das nächste Meisterwerk der jungen Recken. Wir sprachen mit Frontmann und c-tube Juror Franky Ziegler.

Hallo Franky! Du bist mittlerweile eine ganze Zeit im deutschen Rock-Pop-Zirkus erfolgreich unterwegs. Zuerst mit NEVADA TAN, jetzt mit PANIK. Nochmal konkret: Ist PANIK einfach nur ein anderer Name, oder gab es auch Stil- und/oder Besetzungswechsel?

Franky Ziegler: PANIK ist wirklich nur ein anderer Name. Wie einige wissen, hatten wir Probleme mit unserem "Nevada Tan"-Management, es kam zum Bruch und dann zum Namenswechsel. Das ist aber schon alles was sich Personell geändert hat. Die Bandmitglieder sind nach wie vor die gleichen, da wird es auch keine Änderungen geben. Was die Musik angeht, legen wir uns generell nicht fest, klar, wir machen Deutschen Rock, aber der kommt aus uns raus, wie wir uns gerade fühlen, mal melancholisch, mal hart...aber doch immer PANIK.

Wie, wann und wo hat sich NEVADA TAN gegründet?

Franky Ziegler: David und Timo kennen sich seid Kindergartentagen, sind also sogenannte beste Freunde. Jan war mit Timo in einer Klasse und Linke wohnt nur ein paar 100 Meter von David entfernt. Ich selbst hab die Jungs über ein Internetportal kennengelernt, man sieht also, wie wichtig das Web heute für junge Künstler ist... Juri kam dann als letzter dazu und wir waren somit komplett.

Oft werdet ihr ja als "deutsche Antwort auf Linkin Park" bezeichnet. Wie stehst du dazu? Sind Linkin Park ein großer Einfluss? Wie sehen euere Haupteinflüsse aus?

Franky Ziegler: Generell kann ich in dem Vergleich nichts Negatives sehen. Klar werden wir oft mit Linkin Park verglichen, allein wegen der Besetzung. Von mir kann ich aber sagen das ich keine einzige Linkin Park Platte besitze, obwohl ich die Musik doch sehr gut finde. Die Einflüsse kommen von überall, das kann ich nicht pauschal sagen. Wir sind übrigens im Internet von Mike Shinoda, dem Rapper von Linkin Park ,entdeckt worden und dürfen uns jetzt stolz "Mike Shinoda featured Artist" nennen :-)

Wie läuft bei euch das Songwriting ab? Schreibt ihr gemeinsam, oder gibt es eine Art Mastermind?

Franky Ziegler: Bei uns läuft das immer sehr unterschiedlich ab. Man kann und muss aber sagen das David, Timo und Linke hautpverantwortlich für die Musik sind. Das liegt auch einfach daran, dass David und Timo sich schon so lange kennen und einfach perfekt aufeinander abgestimmt sind. Linke schreibt oft für sich alleine Songs, die er uns dann meist fertig unter die Nase hält ;-) Aus seiner Feder stammt z.B auch "Vorbei". Wir anderen sind da eher die Abhör-Ohren, die Kommentare geben, was aber nicht heisst, dass wir nicht auch an vielen Writer-Abläufen beteiligt sind.

Als PANIK das letzte Album in Berlin produzierte, standen monatelang - wir wiederholen: monatelang !!! - junge Mädels vor den Türen des Hansa Tonstudios, die auf euch warteten. WOW! Wie groß ist das PANIK-Ding eigentlich?

Franky Ziegler: Als aller erstes muss man sagen, dass in unserer Welt ohne Fans gar nichts geht. Fans sind und bleiben für eine Band das Allerwichtigste. Unsere Fans sind wirklich extrem Treu, das bricht uns mittlerweile echt das Herz, dass wir sie mit der neuen Platte so lange warten lassen müssen. Das tun wir natürlich nicht mit Absicht, oft hängen da leider sehr viele Dinge dran, welche die Entscheidungen beeinflussen. Wie groß das PANIK-Ding ist kann ich schwer schätzen. 150.000 verkaufte Alben in ganz Europa und Nominierungen für alle wichtigen Deutschen Musikpreise geben einem aber ein sehr gutes Gefühl, ein Gefühl, das wiederum ohne unsere Fans niemals erreichbar gewesen wäre. Wie groß es weiter geht, wird sich zeigen. Das neue PANIK-Album ist fertig und wir stehen in den Startlöchern. Wie viele Fans da draußen noch sind kann ich nicht sagen aber ich hoffe das wir sie mit dem neuen Album zurückgewinnen und viele neue dazu.

Hast du eine lustige Tour-Story auf Lager?

Franky Ziegler: Ich bin bei unserem letzten Gig bei der Musikmesse 2009 in Frankfurt leider kläglich an einem Sprung auf die vordere Bühne gescheitert, habe da 'ne kleine Lücke übersehen, in der ich dann mit einem Bein fest hing. Mir tat's tierisch weh, aber Hauptsache unser Publikum hatte seinen Spaß. David hat am lautesten gelacht, dafür hat er sich aber auch gleich mal 'nen Arschtritt eingefangen ;-)

Du hast ja im Frühjahr mit Martin Kilger, Gewinner des c-tube Band Contest 2.0, zusammengearbeitet. Wie kam es dazu? Freundschaft, Neugier, Promo?

Franky Ziegler: Martin und ich haben uns vor ein paar Jahren im Ziegler in Heidelberg kennen gelernt. Jeder kannte den jeweils anderen vom hören. Nach einem kurzen Gespräch war klar, dass ich ihn mal bei seiner Donnerstag-Session im Ziegler besuche. Gesagt, getan! Seid Martin in Hamburg wohnt sehen wir uns recht häufig und sind wirklich gute Freunde geworden. Daraus entstand dann auch die ganze Geschichte um "Weinen".

Und wie bist du auf c-tube aufmerksam geworden?

Franky Ziegler: Da wir monatelang im Hansa Tonstudio verbrachten, war es sehr schwer an euch vorbei zu kommen ;-) (Anm. der Redaktion: Hansa Tonstudio und c-tube sind in selben Gebäude beheimatet).

Wie ist dein Eindruck vom c-tube Konzept? Was gefällt dir, was könnten wir besser machen?

Franky Ziegler: Mein Eindruck ist das ihr einen wirklich guten Job macht. Ihr bietet nicht entdeckten Künstlern eine Wertvolle Plattform und interessante Möglichkeiten weit ab von MySpace und Co. Am besten gefällt mir, dass ich auf eurer Plattform immer wieder neues entdecke, das mir gefällt und Spaß macht. Wichtig wäre vielleicht für die Zukunft ein System zu entwickeln, das mehr Chancengleichheit bietet. Da oft sehr gestandene Bands den wirklichen Newcomern den Platz nehmen. Vielleicht wäre hier ein absoluter Newcomer Contest für sehr junge Bands eine Idee. Bis heute sind mir zum Beispiel die CROOKED SHOES im Kopf geblieben, die trotz ihrem absoluten Newcomer Status völlig zu Recht sehr gut im zweiten Band Contest von c-tube mitgehalten haben.

Was braucht ein Song/Video, damit er/es dir gefällt?

Franky Ziegler: Für mich hat auf jeden Fall der Song oberste Priorität, denn ohne den guten Song wird dein Video nebensächlich. Am besten ist es natürlich, wenn beides fett ist. Der Song sollte etwas frisches und neues haben. Ich werde immer gerne überrascht, ob textlich oder musikalisch ist erstmal nebensächlich, Hauptsache es ist außergewöhnlich und hält mich beim Song. Hier finde ich Mut und Ausprobieren sehr wichtig. Ganz oben sollte aber immer eine Hammer-Hook stehen.

Zum Abschluss: Hast du einen Tip für junge, erfolgshungrige Bands auf Lager?

Franky Ziegler: Präsent sein. So oft es geht spielen, auch wenn es nicht einfach ist. Der Weg zu den größeren Bühnen führt halt erstmal über die kleineren. Wichtig ist, wenn ich eine Band sehe die mir gefällt, dass ich sie wieder finde, sprich auf MySpace, eigener Homepage oder sonstwo. Hauptsache ich kann mir Songschnipsel anhören und erfahren was die Band als nächstes plant. Nur so kann man langsam aber sicher eine Basis aufbauen und weiter kommen.
 
Top
Maki Sonnenschein ~
view post Posted on 1/9/2009, 17:34




Proverò a tradurre =0 in caso di riuscita posterò tutto qui xD
 
Top
Maki Sonnenschein ~
view post Posted on 1/9/2009, 18:11




Nevada Tan è in Internet un nome che circola di un misterioso assassinio di una ragazzina giapponese (di 11 anni) compiuto il 1° giugno 2004 contro un’altra ragazza (di 12 anni), ed è il nome di una band prima che scegliesse il nome Panik. Nel frattempo, Dopo 150.000 album venduti, la schiera dei fans aspetta il prossimo capolavoro dei giovani guerrieri. Parliamo con il frontman e giurato di C-Tube Frank Ziegler.

Ciao Franky! Sei nel frattempo sempre in viaggio con successo nel circo del Pop-Rock. Prima con i Nevada Tan, ora con i Panik. Di nuovo concreto: è Panik semplicemente solo un altro nome o c’è stato anche cambiamento di stile e di genere?

Franky Ziegler: Panik è veramente solo un altro nome. Come alcuni sanno abbiamo avuto dei problemi con il management di Nevada Tan, c’è stata una rottura e poi un cambiamento di nome. Ma questo è tutto quello che personalmente è cambiato. I membri della band sono uguali a prima, riguardo ciò non ci sono stati cambiamenti. Per quanto riguarda la musica non restiamo definiti, chiaramente facciamo rock tedesco, ma ci esce fuori come ci sentiamo, un po’ melanconico, un po’ duro… ma sempre e comunque Panik.

Come, quando e dove si sono fondati i Nevada Tan?

Franky Ziegler: David e Timo si conoscono dai giorni dell’asilo, sono anche i cosiddetti migliori amici. Jan è stato in una classe con Timo e Linke vive solo 100 metri lontano da David. Io ho conosciuto i ragazzi in un sito internet, da ciò si vede anche come sia importante il web per i giovani artisti oggi. Juri si è aggiunto come ultimo e poi siamo diventati quindi al completo.

Spesso siete indicati come “la risposta tedesca ai Linkin Park”? Cosa ne pensi? I Linkin Park sono una grande influenza? A cosa vi ispirate principalmente?

Franky Ziegler: In generale non posso vederci niente di negativo nel paragone. Sicuramente veniamo spesso paragonati ai Linkin Park, soltanto a causa del genere. Di mio posso dire che non ho nessun cd dei Linkin Park, anche se mi piace la loro musica. Le influenze vengono dappertutto, non posso dire niente con certezza. D’altronde siamo stati scoperti su internet da Mike Shinoda, il rapper dei Linkin Park, e dobbiamo essere orgogliosi di chiamarci “Mike Shinoda featured Artist" :-)

Come si svolge la scrittura delle vostre canzoni? Scrivete insieme o c’è qualcuno che guida?


Franky Ziegler: La scrittura delle nostre canzoni avviene sempre in modo diverso. Si può (e deve) però dire che David, Timo e Linke sono i responsabili principali della musica. Ciò dipende semplicemente dal fatto che David e Timo si conoscono già da tanto, e sono perfettamente sintonizzati l’uno con l’altro. Linke scrive spesso canzoni solo per lui, che di solito poi ci fa avere pronte sotto il naso ;-) Di sua penna è anche Vorbei, per esempio. Noialtri siamo piuttosto quelli che ascoltano ed esaminano, che fanno commenti, ma ciò non significa che noi non siamo partecipi anche della scrittura di molte canzoni.

Dopo che i Panik hanno prodotto l’ultimo album a Berlino, giovani ragazze sono state per mesi – ripetiamo: per mesi!!! – davanti le porte dello studio di registrazione Hansa ad aspettarvi. WOW! Quant’è grande in realtà la cosa PANIK?

Franky Ziegler: Prima di tutto si deve dire che nel nostro mondo senza fans non funziona proprio niente. I fans sono e rimangono per una band la cosa più importante di tutte. I nostri fan sono veramente ed estremamente fedeli, ci si spezza veramente il cuore che dobbiamo lasciarli aspettare così tanto per il nuovo disco. Naturalmente non lo facciamo apposta, spesso ci sono lì purtroppo così tante cose da fare che influenzano le scelte. Quanto grande sia la cosa PANIK posso difficilmente calcolarlo. 150.000 album venduti in tutta Europa e nominations per i più importanti premi musicali tedeschi danno però una sensazione molto bella, una sensazione che non sarebbe mai raggiungibile senza fans. Quanto grande continuerà ad andare lo dimostrerà. Il nuovo album dei Panik è pronto e siamo ai blocchi di partenza. Quanti fans ancora ci sono la fuori non posso dirlo, ma spero che con il nuovo album li riavremo e che ne avremo altri nuovi in più.

Hai una storia divertente del tour dal magazzino? (* :beatin: non sapevo come tradurre giustamente lager xD)

Franky Ziegler: Purtroppo ho sbagliato miserabilmente un salto sul palcoscenico anteriore al nostro ultimo concerto al Musikmesse 2009 a Francoforte, là ho trascurato un piccolo buco, nel quale poi con una gamba sono rimasto saldamente incastrato. Mi faceva un male cane (lett. Un male da animale xD) ma la cosa importante è che il nostro pubblico si è divertito. David ha riso più forte di tutti, per questo però si è subito guadagnato un calcio nel sedere. ;-) (lett. ha catturato a se stesso un calcio nel sedere xD)

In primavera hai lavorato insieme a Martin Kilger, il vincitore del C-Tube Band Contest 2.0. Cosa è venuto in più? Amicizia, curiosità, promo?

Franky Ziegler: Io e Martin ci siamo conosciuti qualche anno fa a Ziegler a Heidelberg. Ognuno ha conosciuto l’altro di volta in volta ascoltando. Dopo una breve chiacchierata fu chiaro che io lo avrei visitato nella sua sessione del giovedì a Ziegler. Detto fatto! Siccome Martin vive ad Amburgo ci vedevamo piuttosto di frequente e siamo diventati veramente dei buoni amici. Da ciò poi deriva anche tutta la storia di “Weinen”.

E come sei diventato pieno di attenzioni per C-Tube?

Franky Ziegler: Dato che abbiamo trascorso mesi negli studi di registrazione Hansa, è stato molto difficile venire fino a voi. ;-) (annotazione della redazione: lo studio di registrazione Hansa e C-Tube sono nello stesso edificio).

Com’è la tua impressione dell’idea di C-Tube? Cosa ti piace? Cosa potremmo fare di meglio?

Franky Ziegler: La mia impressione è che voi fate un lavoro veraemente bello. Voi non offrite ad artisti scoperti una piattaforma preziosa e opportunità lontano da My Space & co. Mi piace in assoluto che alla vostra piattaforma posso sempre scoprire qualcosa di nuovo, questo mi piace e mi diverte. Sarebbe forse importante per il futuro di realizzare un sistema che offra più probabilità. Siccome molto spesso le Band prendono il posto di veri nuovi arrivati, forse sarebbe un’idea un contest di band molto giovani per un assoluto nuovo arrivato. Fin oggi per esempio mi sono rimasti in testa i Crooked Shoes, che nonostante il loro stato di nuovi arrivati, hanno a ragione assolutamente tenuto il passo molto bene nel secondo contest di band di C-tube. (*quest’ultima frase non sapevo bene come renderla)

Di cosa ha bisono una canzone o un video affinché ti piaccia?

Franky Ziegler: Per me la canzone ha ad ogni modo la massima priorità, poiché una buona canzone diventa secondariamente un tuo video. Naturalmente è meglio se entrambe le cose sono buone. La canzone dovrebbe avere qualcosa di fresco e nuovo. Io sono sempre sorpreso volentieri se in un primo tempo le parole o la musica sono trascurabili, la cosa più importante è che sia straordinario e che mi tenga alla canzone. (* non ho capito bene il soggetto di questa frase.. ma penso che sia “il video” =P) Qui trovo molto importante il coraggio e la sperimentazione. Proprio in cima dovrebbe però stare sempre un Hammer-Hook (*se qualcuno sa cos’è… xD io non ci sono arrivata =0 hammer è martello e hook in inglese è uncino…. Booh XD).

In conclusione: hai un consiglio per le giovani band affamate di successo dal magazzino?
(*di nuovo lager T_T perché non riesco a contestualizzare questa parolaaa??? XDD)

Franky Ziegler: Essere presenti. Così spesso si va a suonare, anche quando non è facile. La via per i palchi più grandi si conduce prima sopra i più piccoli. Quando vedo una band che mi piace, è importante che la ritrovi di nuovo, che ci parli su Myspace, una propria homepage o altrove. La cosa più importante è che io possa ascoltarmi canzoni snippet e apprendere cosa organizzerà la band prossimamente. Solo così si può lentamente ma sicuramente costruire una base e proseguire.

Edited by Maki Sonnenschein ~ - 5/9/2009, 11:03
 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 1/9/2009, 18:40




Oh grazie, fino a quì ci ero riuscita xD Però mi hai chiarito alcune frasi *O*
Grazie mille <3
 
Top
Maki Sonnenschein ~
view post Posted on 5/9/2009, 10:04




Finalmente ho tradotto tutto! xD spero sia comprensibile, e probabilmente ci sarà anche qualche errore!

CITAZIONE (Maki Sonnenschein ~ @ 1/9/2009, 19:11)
David ha riso più forte di tutti, per questo però si è subito guadagnato un calcio nel sedere. ;-)

Ahahah :laugh: traducendo questo pezzo sono caduta per terra dal ridere immaginando la scena dell'incidente e poi questo XDDDD
 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 5/9/2009, 10:40




ahahah grazie <3
no giuro anche io sono morta a quella frase mwuahah *_*
 
Top
Geisha°
view post Posted on 6/9/2009, 09:34




Wuhaaaahh!! Ma a Franky piace proprio parlare!! =D=D
Grazie Vero, si capisce benissimo tutto!! (:

..forse i germani (maledetto latino .-.) usano "lager" per intendere lo stato di "gavetta" degli artisti emergenti..però non ci metterei la mano sul fuoco...
 
Top
Aly The Strange
view post Posted on 6/9/2009, 10:10




CITAZIONE (Geisha° @ 6/9/2009, 10:34)
(maledetto latino .-.)

Parole sante...ehm ehm :°D

Coooooooooomunque, bell'intervista, e grazie per la traduzione *-*

La scena di David dev'essere stata fantastica :°D *Immagina lo zio Frank che rincorre per tutto il palco David* :laugh:
 
Top
Geisha°
view post Posted on 6/9/2009, 10:19




CITAZIONE (Aly The Strange @ 6/9/2009, 11:10)
*Immagina lo zio Frank che rincorre per tutto il palco David* :laugh:

Gna gna gnaaa!! Perchè non si riesce mai ad assistere a scene del genere?! xDxD XXXXD
 
Top
Aly The Strange
view post Posted on 6/9/2009, 10:37




CITAZIONE (Geisha° @ 6/9/2009, 11:19)
CITAZIONE (Aly The Strange @ 6/9/2009, 11:10)
*Immagina lo zio Frank che rincorre per tutto il palco David* :laugh:

Gna gna gnaaa!! Perchè non si riesce mai ad assistere a scene del genere?! xDxD XXXXD

Ma davvero! :°D Come minimo avrei riso per il resto del concerto. Ma la scena non esiste sul Tubo? x'D
A volte ai concerti a cui vado ci sono delle scene divertenti, ma non così divertenti.
SPOILER (click to view)
Ceci, ti ho detto che all'ultimo concerto degli Ophiura a cui sono stata ho visto anche i Black Wings?!?! :D solo che hanno cominciato a suonare abbastanza tardi quindi non li ho sentiti suonare ç___ç

 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 6/9/2009, 10:50




Mettiamoci alla ricerca di video del genere :G:
 
Top
10 replies since 30/8/2009, 15:27   194 views
  Share