Ecco la verità!, Intervista su RockOne

« Older   Newer »
  Share  
.:Alexis:.
view post Posted on 20/9/2010, 09:12




Abbiamo capito in fretta che i Panik non erano come gli altri. Fermi nella loro integrità, il sestetto di Neumeüster non ha mai esitato a prendere decisioni radicali. Lasciando il loro management con il rischio di ricominciare da capo. Questo è quello che hanno fatto i Panik, all’inizio del 2008, perdendo per strada il loro vecchio nome (Nevada Tan). Ma questo non è niente a confronto del loro annuncio fatto lo scorso novembre con una lettera ufficiale. Questa, non essendo cristallina, è abbastanza chiara da capire che i Panik stanno in una situazione critica, citata come “una parte della band non ha più energie sufficienti per andare avanti”. La decisione è irrevocabile e non cambierà. Oggi i Panik consistono in due membri: il cantante Timo e David, il chitarrista. Contattati appena dopo, il neo-duo ha accettato di aprirsi a noi, ma ad una condizione: dicendo le cose come stanno realmente. Questo è come siamo entrati in una conversazione con Timo e David in cui non hanno risparmiato nessuno.

La prima lettura del vostro comunicato suona come la morte dei Panik. Ma apparentemente, questo non è per niente il caso…Potete spiegare chiaramente qual è la situazione della band fino ad ora?
David : Sai, abbiamo vissuto e sentito gli ultimi due anni e mezzo come una vera battaglia contro l’industria musicale tedesca. Abbiamo provato a dare un’identità speciale ai Panik, ma sembrava che avessimo sbagliato. Abbiamo avuto un’immagine che non ci corrispondeva, siamo stati categorizzati presto. Le persone non volevano sentire la nostra musica e ci trattavano come ogni altra band del momento. Poi, hanno capito che eravamo una vera band da palcoscenico, un gruppo rock. Ma continuare a lottare per provare chi eravamo veramente era stancante. Devi suonare ancora e ancora se vuoi avere un minimo di attenzione. E diciamo che, a parte me e Timo, gli altri quattro della band non avevano più le energie per continuare a lottare. Questo è il motivo per cui non possiamo perseguire l’avventura in queste condizioni. Timo ed io abbiamo iniziato la band, sempre facendo la musica con il nostro cuore, e continueremo a farlo.

Sapete cosa hanno deciso di fare gli altri membri con la loro vita?

David : E’ una bella domanda. Non so se nemmeno loro lo sanno. Devi capire che la nostra vita coi Panik è stata molto speciale e non sappiamo nemmeno cosa succederà la prossima settimana. Noi viviamo giorno dopo giorno. Tutto quello che so è che Juri ha deciso di prendere il controllo *“take over”non sapevo come tradurlo, credo che insegnerà* di una scuola di batteria. Mi ha detto che il suo ritmo di vita è cambiato molto, perché sa già i suoi programmi per l’anno prossimo! Lui voleva solo essere libero e capace di fare quel che voleva.

Questa decisione deve essere stata più difficile da prendere dato che siete ancora molto giovani e avete lasciato la scuola non molto tempo fa…

David : certamente. Ma tutto è successo come io e Timo abbiamo programmato, perché ci è stato imposto il cambiamento di imagine di cui ti ho parlato poco fa. Oggi, per esempio, molti ragazzi ascoltano i Panik e noi ne siamo veramente felici. Siamo contenti anche di vedere che il nostro album ha raggiunto la top 40 delle vendite in Germania. È la prova che si può avere successo con un vero album rock.

Sembra che abbiate sofferto dei paragoni con le altre band che sono uscite nel vostro stesso periodo…
David : sì, è anche una delle tante battaglie che abbiamo combattuto. Abbiamo dovuto convincere la gente che le giovani band possono fare anche buona musica.
Timo : E soprattutto da soli, non come la maggior parte delle altre che non scrivono la loro musica da soli e sentono solo i consigli dei loro produttori. Non voglio nominarle, ma tu sai di chi sto parlando

Il vostro annuncio era abbastanza sorprendente dato che il vostro album era appena uscito. Come se voi non aveste avuto la forza di promuoverlo sul palco...

David : il tuo appunto è valutabile per gli altri della band che hanno lasciato (ride). È sicuramente quello che a loro mancava. Con Timo, pensiamo sia un enorme spreco, perché abbiamo creduto fortemente nelle potenzialità di questo album. L’hai sentito, giusto? (Parlando al reporter) sai che è veramente un buon album che avrebbe potuto avere un grande successo. Questo è quello che ci rende più triste. Perché, in un certo senso, è come se non gli avessimo dato nemmeno un’opportunità.
Timo : è la fine di un periodo e non possiamo farci niente.
David : per tutto questo, non abbiamo l’intenzione di fermarci. Continuiamo noi due, con la stessa mentalità con cui iniziammo nel 2003. Noi siamo sempre stati i membri più creativi dei Panik, e in un certo senso, non cambierà molto. *oddio, che brutta frase*

Questa è una prova che ai giorni nostri, è molto difficile per una band giovane, trovare spazio nel music business. Facendo qualche passo indietro e con la vostra esperienza, qual è la vostra visione del sistema?

David : Aie *???*....
Timo : Conosci “Il Signore degli Anelli”? Bene, voglio dirti che internet è Sauron (il signore dell’oscurità), le Major sono gli anelli, e certi musicisti sono Frodo (l’eroe) (ride). Devi lottare duramente per continuare la ricerca e raggiungere i tuoi obbiettivi. Ma quando internet si fa sempre più grande, la lotta diventa solo più dura. *ahahah questa è una bella risposta xD*

Complessivamente, cosa avete imparato in questi ultimi due anni a proposito del modo in cui l’industria lavora?

David : che le cose vengono molto meglio quando le fai da solo. Questa è la cosa più importante. E se c’è qualcosa che abbiamo capito velocemente è che l’industria è piena di traditori, bugiardi, e, scusami per quello che sto per dire, di c0glioni *o str0nzi, non saprei come tradurlo*. Ecco perché devi essere sempre vigile. Come per noi, sembriamo un eccezione, perché ci prendiamo cura della nostra musica, che non è il caso della maggior parte delle band delle charts che non scrivono nemmeno i pezzi da soli. Non vogliamo persone che si incasinano *???* con la nostra musica.

State dicendo che eravate circondate da squali? Da persone malintenzionate?

David : diciamo che il music business è un posto dove gli squali possono nuotare completamente in libertà (ride)
Timo : certe persone pensano di potersi permettere di darti dei consigli su come indossare una t-shirt gialla o di travestirti da indiano nel tuo video solo perché è cool.
David : il problema è principalmente il fatto che l’industria è nelle mani di persone vecchie. Un uomo di 45 anni non può dirci cosa è cool! Non funziona così (ride) e mai funzionerà.

-Prima parte- Traduzione By Vero791
 
Top
~Halina
view post Posted on 12/10/2010, 14:00




CITAZIONE
Noi siamo sempre stati i membri più creativi dei Panik, e in un certo senso, non cambierà molto. *oddio, che brutta frase*

Eee ..in effetti è un pò brutta ç_ç
Timo è il solito solo lui può dare quelle risposte x°°
Grazie per la traduzione!
 
Top
1 replies since 20/9/2010, 09:12   33 views
  Share